Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento/dimissioni

M

Monica

Ospite
<HTML>Buongiorno, ho un dubbio da risolvere spero che qualcuno mi possa aiutare. Un datore di lavoro ha comunicato al proprio dipendente che intende ridurre il personale per un calo di lavoro.
Ha chiesto al dipendente di trovarsi un nuovo lavoro (quindi di dare le dimissioni). Il dipendente può chiedere delle mensilità, oppure
rifiutarsi di cercare un'altro lavoro e aspettare di essere messo in
cassa integrazione o mobilità, oppure ....... Cosa potrebbe fare a
questo punto? Grazie.</HTML>
 
V

valentino

Ospite
<HTML>dipende da tante cose, l'inquadramento, il contratto, quanti dipendenti ha l'azienda.
Comunque se un'azienda deve ridurre il personale perchè chiede al dipendente di rassegnare le dimissioni?????
Specificami qualcosa e sarò più preciso.</HTML>
 
M

Monica

Ospite
<HTML>Si tratta di un'impiegato con cat.C in una ditta Srl del settore legno con circa 20 dipendenti. Non lo so per quale motivo ha chiesto (anche se non esplicitamente) le dimissioni; forse per non avere problemi con mobilità o la cassa integrazione. Grazie.</HTML>
 
A

antonio mallozzi

Ospite
<HTML>L'impresa in questione avendo superato la soglia dei 15 dipendenti potrebbe essere soggetta alla L.223/91 nel caso in cui operasse licenziamenti collettivi per riduzione del personale e che intendesse licenziare almeno 5 dipendenti nell'arco dei 120 gg.

In tutti gli altri casi la suddetta legge non opera. Se ho ben capito l'impresa vuole licenziare un solo dipendente. In questo caso si tratta di licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, o, meglio, soppressione del posto di lavoro. L'impresa deve rispettare l'obbligo del "giustificato motivo" e subire l'onere della prova in giudizio. Per i successivi 6 mesi dalla data del licenziamento, in caso di nuove assunzioni nella categoria e mansione ricoperta dal licenizto, deve dare priorità di assunzione allo stesso se ancora disponibile.

Fornisci aspetti piu precisi magari potrò essserti più utile

buon lavoro</HTML>
 
Alto