Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libri sociali Srl

A

AntoS

Ospite
<HTML>Qualcuno potrebbe dirmi se dimentico qualcosa?

I libri sociali obbligatori per una Srl, che come oggetto sociale ha quello di gestione di strutture ricettive (es.Albergo).

*Libri Sociali soggetti a previa vidimazione:*

-Libro Dei Soci
-Libro delle Assemblee
-Libro del consiglio di amministrazione

(non c'e' colleggio sindacale)

*Libri non soggeti a vidimazione:*

-Registro fatture emesse
-Registro corrispettivi
-registro fatture acquisto

-Libro giornale
-libro degli inventari
-registro beni ammortizzabili

-Libro matricola
-Libro infortuni
-Libro Paga

Tutti questi libri che ho indicato sono obbligatori?
Ci sono altri libri da considerare?
E' possibile tenere la contabilita' su fogli A4 stampando i libro giornale su fogli sfusi, magari semplicemente fatto con Excel?

Grazie</HTML>
 
V

vic65

Ospite
<HTML>I libri che hai indicato sono obbligatori.

Per quanto riguarda il libro matricola, paga, infortuni, naturalmente, sono resi obbligatori solo in presenza di personale dipendente e/o soci lavoratori; inoltre, non devi considerarli fra i libri "non soggetti a vidimazione" infatti i suddetti libri devono essere vidimati (all'INAIL e all'ASL di competenza)!

.........servirebbe ancora:

1. Libro presenze (necessario) !

Per quanto riguarda l'ultimo punto.....

Per i libri relativi al personale ti conviene usare quelli "standard" cioè i prestampati.

Non vorrei sbagliarmi......
Per quelli Iva e per i libri sociali (DICO forse) conviene usare i fogli A4 anche perchè l'imprenditore con il fatto che non deve più vidimarli sembrerebbe però costretto a sottoscriverli !
I fogli devono essere numerati progressivamente e in alcuni libri deve risultare esplicitamente l'anno contabile di riferimento
(es. su libro giornale)
ma in presenza di un buon programma di contabilità il problema non si pone, poichè risulta conveniente usare semplicemnte il modulo continuo così la sottoscrizione suddetta potrebbe essere apportata solo sull'ultimo foglio. Dico potrebbe perchè mi piacerebbe sapere come la pensano gli altri a proposito dell'obbligo di sottoscrivere i libri.

ciao e scusami se non posso essere più preciso !</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>Sottoscrivere i libri? Davvero? Questa mi mancava...
Sai darmi un riferimento, per piacere?</HTML>
 
V

vic65

Ospite
<HTML>Ti accontento subito...
Per quanto riguarda il libro inventari e di conseguenza il bialncio ivi trascritto è proprio il codice civile che lo impone (art. 2217 comma 3) mentre per quanto riguarda gli altri libri sociali è l'aspetto processuale che ce lo impone poichè in riferimento all'onere probatorio delle scritture contabili nulla è cambiato sembrerebbe (dico sembrerebbe) che solo gli estratti autentici delle scritture contabili, quindi regolarmente bollate e vidimate "costituiscono la prova" necessaria scritta per ottenere un decreto ingiuntivo ad esempio.
Ora, io non sono un professionista, per cui mi piacerebbe sentire, come ho già detto nel precedente messaggio dei pareri di altre persone sulla "necessità", alla luce di quanto ho esposto, di sottoscrivere (se non addirittura effettuare una boollatura facoltativa ai sensi dell'art. 2218 del c.c.) i libri contabili.
ciao</HTML>
 
G

Giuseppe

Ospite
<HTML>Sottoscrizione??
Bollatura Facoltativa??
Ma allora siamo noi che siamo malati di timbri, bolli e burocrazia!!!
SEMPLIFICAZIONE,non significa complicare le cose.</HTML>
 
V

vic65

Ospite
<HTML>Ma chi vuole complicare le cose ? certo, non io.
Volevo sollevare solo dei dubbi a proposito delle scritture contabili e la sua "modalità di tenuta ed efficacia propbatoria" visto la posizione espressa dalla suprema Corte di Cassazione (Sentenza del 14.02.2003 n. 2250/03) in ordine alla leggittimità dell'accertamento induttivo in presenza di scritture contabili non sottoscritte dal contribuente o dal suo legale rappresentante.
Che siamo malati di timbri, bolli (tra l'altro la bollatura rimane per qualche libro e viene sostituita con l'apposizione di marche da bollo) e burocrazia sono d'accordo con te....... vorrei tanto anche io dormire sonni più tranquilli !!!
Invito nuovamente tutto il forum ad esprimere il loro parere a proposito !!!
un saluto a tutti da vic65</HTML>
 
V

vic65

Ospite
<HTML>Possibile che anessuno interessi questo argomento ?
ciao</HTML>
 
C

CRISTIANO

Ospite
<HTML>CONDOVIDO PIENAMENTE CON TE SU TUTTO, ANCHE PERCHE' OGNI GIORNO SUL SOLE VENGONO PUBBLICATI ARTICOLI A RIGUARDO (ANCHE A DISTANZA DI MESI DALL'APPROVAZIONE DELLA CD "SEMPLIFICAZIONE"), PROPRIO PER IL FATTO CHE ALCUNE MODALITA' OPERATIVE CONTINUANO DA UNA PARTE AD ESSERE CONSIGLIATE E AUSPICATE, DALL'ALTRA ANCORA NON SI CAPISCE BENE COSA IL LEGISLATORE EFFETTIVAMENTE INTENDA, DALL'ALTRA ANCORA LA CASSAZIONE EMETTE SENTENZE CON DUBBI RIFERIMENTI LEGISLATIVI E VIA DICENDO. SECONDO ME SIAMO SEMPRE DIFRONTE ALL'ANNOSO PROBLEMA STORICO DELLA NOSTRA "ITALIETTA", DOVE TUTTO VIENE FATTO PER COMPLICARE ANCHE LE COSE PIU' SEMPLICI, CON TOPPE E RATTOPPI E INTERPRETAZIONI VARIE A DESTRA E A MANCA... IO, PER PRUDENZA, BOLLEREI E SOTTOSCRIVEREI ANCORA TUTTO, PENSA UN PO' TE!!!</HTML>
 
G

Giuseppe

Ospite
<HTML>Sì, allora è il virus del complicarsi l'esistenza che colpisce ancora o forse una nostalgia per le vecchie cose(timbri ,bolli) .Fate un pò come volete, ma i soldi dei bolli e di eventuali vidimazioni poi vanno a carico dei clienti???
E no non mi sembra giusto, se il gusto di timbrare bollare vidimare obliterare è vostro pagate voi.</HTML>
 
Alto