Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lezioni private e regolarizzazione fiscale

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Fabio e sono uno studente universitario. Come tanti, anch'io mi arrangio scegliendo di dare lezioni private; è bello mettere a disposizione degli altri il proprio sapere e le proprie capacità didattiche, quando se ne ha il dono. Tra l'altro, svolgo questa attività con viva passione e impegno, e non intendo - né mai intenderò - avanzare alcuna speculazione in merito. Prendo le mie 8 Euro per un'ora e mezza e sono contento così, perché posso pagarmi le bollette e parte dell'affitto.

Fatta questa dovuta presentazione/premessa, vado al quesito. Sul forum di Giorgio Tave è possibile apprezzare una mirabile digressione riassuntiva, con sintesi finale, sullo "scottante" tema delle prestazioni occasionali.

Poiché però ogni caso è sempre un po' a sé, vorrei esporre il mio e chiedere agli esperti della community una consulenza specifica. Segue un copia-incolla di un messaggio che ho postato su vari forum, attualmente ancora senza risposta. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che darete.

Sono uno studente universitario, disoccupato e totalmente a carico dei miei genitori. Ultimamente sto dando lezioni private e desideravo sapere SE devo in qualche modo regolarizzare la mia posizione fiscale ed eventualmente COME effettuare tale regolarizzazione.

So per certo che la soglia massima di guadagno pari a 5000 € all'anno è condizione necessaria per configurare l'attività come prestazione occasionale, ma non ho capito se è anche sufficiente. Insomma, ho le idee un po' confuse e mi piacerebbe che qualcuno, con un linguaggio semplice e conciso ma preciso, me le chiarisse.