Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 104/92 e rientro al lavoro

Buongiorno, volevo avere alcune informazioni in merito alla legge 104.
Ho fatto richiesta di invalidità per mia madre e da verbale è stato concesso: "INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L 118/71"
Contestualmente ho fatto richiesta per la Legge 104/92 ed è stato concesso il comma 3 art. 3.
Mia madre ha 63 anni e le mancano circa 4 anni per andare in pensione. L'azienda (lavora come commessa in una grande catena di elettromestici) ci ha comunicato che con l'invalidità al 100% non può rientrare al lavoro fino a nuova revisione (maggio 2022).
Ora chiedo a voi se è possibile rifiutare il rientro in presenza della Legge 104 concessa??
Tra l'altro proprio durante la visita per l'accertamento dell'invalidità è stato proprio il medico della commissione a darle il certificato della 104 da dare al datore, nonostante le avessero appena attribuito il 100% di invalidità.
Vorrei dei chiarimenti in merito per sapermi rapportare con il datore di lavoro.
Grazie anticipatamente
 

STUDIOCEL

Utente
ma scusa, parli di inabile al lavoro....
hai fatto domanda all'INPS con certificato medico SS3 ?
se inabile al 100 non hai fatto domanda di pensione di inabilità?
 
ma scusa, parli di inabile al lavoro....
hai fatto domanda all'INPS con certificato medico SS3 ?
se inabile al 100 non hai fatto domanda di pensione di inabilità?
NO, è stata presentata la domanda con certificato medico modello C
Il caaf ha presentato la domanda sia per l'invalidità che per la 104..
Nel verbale di invalidità è riportato quello che ho scritto sopra...
Non è stata fatta la richiesta della pensione di inabilità perché è stata inviata (sempre tramite sindacato/ caaf) al datore di lavoro la 104 concessa..
Infatti è proprio questo che non capisco...
 

STUDIOCEL

Utente
se ritieni che la situazione è di inabilità al lavoro al 100%, devi far fare al medico il certificato SS3 e fai domanda di pensione di inabilità...l'INPS valuta e se passa le viene concessa la pensione di inabilità che in pratica accompagna (con revisione dopo alcuni anni) alla pensione di vecchiaia...

certo che se mi dici che va al lavoro, mi viene difficile pensare che sia inabile al lavoro al 100%..
 
se ritieni che la situazione è di inabilità al lavoro al 100%, devi far fare al medico il certificato SS3 e fai domanda di pensione di inabilità...l'INPS valuta e se passa le viene concessa la pensione di inabilità che in pratica accompagna (con revisione dopo alcuni anni) alla pensione di vecchiaia...

certo che se mi dici che va al lavoro, mi viene difficile pensare che sia inabile al lavoro al 100%..
Infatti è proprio questo che non capisco come possa essere inabile al 100% nel verbale e poi aver avuto contemporaneamente la 104....
Può essere che abbiano sbagliato il verbale??
 

STUDIOCEL

Utente
ci mancherebbe che non abbia la 104...è normale che un invalido civile 100% possa essere anche disabile per la 104 c.3...

i verbali che hai son certamente due, quello della disabilità 104 e quello dell'invalidità civile...e ci sta...per questi dovrebbe chiedere visita al medico aziendale per valutare la situazione e che rilasci idoneità lavorativa con prescrizioni...

mentre per smettere di lavorare e avere l'assegno ordinario invalidità (erroneamente prima ti ho scritto pensione inabilità) dovresti fare fare SS3 e domanda all'INPS...
 
ci mancherebbe che non abbia la 104...è normale che un invalido civile 100% possa essere anche disabile per la 104 c.3...

i verbali che hai son certamente due, quello della disabilità 104 e quello dell'invalidità civile...e ci sta...per questi dovrebbe chiedere visita al medico aziendale per valutare la situazione e che rilasci idoneità lavorativa con prescrizioni...

mentre per smettere di lavorare e avere l'assegno ordinario invalidità (erroneamente prima ti ho scritto pensione inabilità) dovresti fare fare SS3 e domanda all'INPS...
Grazie mille... Mi hai confermato quello che pensavo, infatti oggi stavo scrivendo all'azienda la stessa cosa, cioè che 104 e invalidità sono due cose differenti e che avrebbero dovuto fissare la visita con il medico competente per valutare l'idoneità lavorativa...
 
Alto