Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Leasing software

F

Federica Nardo

Ospite
<HTML>Buongiorno,
sono Federica Nardo e svolgo attività commerciale presso una società informatica. Giorni fa un mio cliente si è detto vivamente interessato a firmare il contratto relativo all'acquisto di un nostro software per un totale di 35.000 euro. Parte di questa offerta, conteneva anche materiale hardware per un totale di 10.000 euro. Era interesse del cliente e anche mio, in quanto costituisce condizione necessaria per l'accettazione del nostro prodotto, la possibilità di pagare il prodotto attraverso un leasing o un finanziamento. Mossi alla ricerca di un leasing, mi trovo a scontrarmi contro un muro il quale non finanzia o rilascia leasing per beni quali il software e soprattutto legato a quelle cifre. Fermo restando che l'affidabilità del cliente non è discussione, in quanto si tratta di una grossa società, il problema sta nella natura del prodotto per cui si richiede il servizio finanzario. Secondo voi, c'è soluzione? E' un peccato far saltare un contratto del genere, utile alla mia società, viste le cifre e utile al cliente, in quanto il prodotto gestisce tutti i suoi sistemi informativi, solo per la mancanza di una società che permetta un finanziamento al software.
Aiutami.

Grazie</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>E' la natura stessa del contratto che non si presta alla locazione finanziaria.

Con il contratto di leasing, la società finanziaria acquista in via definitiva il bene che in seguito verrà concesso in locazione al cliente, con patto di riscatto finale.

Nel caso da te prospettato manca la cessione del bene. Infatti solitamente il sw. viene dato in concessione, non c'è il passaggio di proprietà definitivo.

In altre parole tra la leasing ed il proprio cliente si verrebbe ad impostare un contratto di "sub-concessione", con impossibilità di riscatto finale e, quindi, vendita del bene.

La soluzione potrebbe essere rappresentata da uno specifico contratto di finanziamento per la concessione della licenza (da parte di una banca, o una finanziaria), oppure la concessione di pagamento rateale da parte vostra, magari dietro factorizzazione del credito.

ciao</HTML>
 
F

Federica Nardo

Ospite
<HTML>La ringrazio,
ma nella stessa concessione del finanziamento (e non solo del leasing) si presenta lo stesso problema. A questo posso pensare di aggirare il problema nell'aumentare la quota hardware, ma mi chiedo come sarebbe possibile, in quanto al cliente non dobbiamo vendere più di quanto ha bisogno per il progetto.
Mi aiuti.. che differenza c'è tra la concessione della licenza e la vendita del software, a livello di finanziamento?

Grazie.</HTML>
 
B

Betty

Ospite
<HTML>Gentile federica Nardo,

premetto che non sono ferrata in materia, seppure operi nel settore Hardware e Software.
So che una società partecipata da "Cardine Leasing" offre la "locazione operativa" per hardware e software, mi pare con possibilità di riscatto finale.
La società convenzionati con LOOP S.p.A.:
"Outsourcing & Service srl",
Viale CODALUNGA, 10/C 35138 Padova
Tel 049/8789924
fax 049/8360741
e-mail:eek:[email protected]

In Intenet si trova qualcosa su "LOOP"... spiegano cos'è la locazione operativa.

Tuttavia ribadisco di non saperne molto, eventulamente provi a contattare qualcuno e si accerti della serietà.

Spero di esserLe stata di aiuto.

Buon lavoro</HTML>
 
B

Betty

Ospite
<HTML>Autore: Betty (---.dialup.edisontel.com)
Data: 14-Nov-2002 14:28

Gentile federica Nardo,

premetto che non sono ferrata in materia, seppure operi nel settore Hardware e Software.
So che una società partecipata da "Cardine Leasing" offre la "locazione operativa" per hardware e software, mi pare con possibilità di riscatto finale.
La società é convenzionata con LOOP S.p.A.:
"Outsourcing & Service srl",
Viale CODALUNGA, 10/C 35138 Padova
Tel 049/8789924
fax 049/8360741
e-mail:eek:[email protected]

In Intenet si trova qualcosa su "LOOP"... spiegano cos'è la locazione operativa.

Tuttavia ribadisco di non saperne molto, eventulamente provi a contattare qualcuno e si accerti della serietà.

Spero di esserLe stata di aiuto.

Buon lavoro</HTML>
 
F

Federica Nardo

Ospite
<HTML>Qualcuno/a sa dirmi qualcosa di più preciso sulla LOOP, se avete mai avuto qualche tipo di contatto, che tipo di società è e come lavora?

Grazie e buon anno!
Federica</HTML>
 
Alto