Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

leasing o mutuo

Liz

Utente
Buonasera,
immagino che la domanda che ora vi porrò vi potrà sembrare generica ma che può avere delle risposte tutt'altro che tali...ma da qualche parte devo pur partire.
In base a quali dati posso scegliere se finanziare un nuovo acquisto attraverso un leasing o un classico mutuo.
Grazie
 

Liz

Utente
Riferimento: leasing o mutuo

Hai ragione...pardon.
Trattasi dell'acquisto di un impianto/macchinario nuovo per lavorazione.
 

Contabile

Utente
Riferimento: leasing o mutuo

La convenienza se accendere un mutuo o richiedere un leasing per un impianto/macchinario può dipendere sia da fattori fiscali che economici.
Una valutazione corretta potrà essere fatta avendo specifici dati (disponibilità liquide dell'azienda, durata dell'investimento etc)
Non esiste a mio avviso una risposta diciamo già "confezionata".
 

Liz

Utente
Riferimento: leasing o mutuo

Era quello che immaginavo...e quindi come posso muovermi?
Il valore dell'investimento è circa 50.000 euro e si pensava finanziarlo in 4 anni.Non ci sono particolari problemi di liquidità...pensando su questo arco di tempo.
Sapete dirmi qualcos'altro?
 

Gio.

Utente
Riferimento: leasing o mutuo

Era quello che immaginavo...e quindi come posso muovermi?
Il valore dell'investimento è circa 50.000 euro e si pensava finanziarlo in 4 anni.Non ci sono particolari problemi di liquidità...pensando su questo arco di tempo.
Sapete dirmi qualcos'altro?
Come giustamente ti segnala Giuseppe la convenienza e' sia fiscale che economica, ti consiglierei cmq su questi tipi di investimento di vedere l'opportunita' di un leasing diretto con la ditta venditrice dell'impainto a volte si strappano tassi e/o condizioni veramente competitivi
saluti.-
 

Liz

Utente
Riferimento: leasing o mutuo

Leggevo che la finanziaria 2008 propone l'eliminazione degli ammortamenti anticipati e questo va a scapito della scelta di un mutuo.
Leggevo anche di un nuovo regime di deducibilità degli interessi passivi...di cosa si tratta?
Attualmente gli interessi passivi come vengono trattati?
La rata leasing e tutta deducibile?
E' possibile che ci siano leasing ad un tasso del 3,5? a me sembrano le solite leggende metropolitane..
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: leasing o mutuo

attenta alla percentuale di ammortamento, un leasing di 4 anni per un impianto/macchinario mi pare pochino perchè sia fiscalmente deducibile, dovendo essere almeno di durata pari alla metà del periodo fiscale di ammortamento. controlla
 
T

turi

Ospite
Riferimento: leasing o mutuo

Se ha la necessità di abbattere il massimo dei costi in tempi brevi può benissimo stipulare un contratto di leasing operativo…
Ci si può avvalere dei vantaggi che conseguono alla deducibilità fiscale dell’intero canone del leasing operativo, anche nei casi di contratti di breve durata…
Saluti.
T.
 

Liz

Utente
Riferimento: leasing o mutuo

Se non erro l'aliquota di ammortamento dei macchinari è il 20. Il primo anno ridotto a metà, ma posso fare l'anticipato e quindi il bene viene ammortizzato in 5 anni (chissà se sono stata chiara). Il leasing dovrebbe durare 3 anni?
Gli interessi non sono deducibili irap in ambe due i casi, per quanto riguarda i costi da un lato ho l'ammortamento e dall'altro il canone leasing, credo di aver capito che con il leasing abbatto più velocemente i costi.
E poi c'è il discorso iva, in caso di finanziamento con mutuo l'iva non è finanziabile, con il leasing viene spalmata in ogni rata...
Essendo io perennemente a credito però...poco lo vedo questo problema...metto subito a compensazione...
Alla fine non vedo tantissima differenza tra una scelta o l'altra...o mi sono persa qualcosa?
 
Alto