Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro occasionale retribuito pagato in più trances e reddito

Yumi

Utente
Buongiorno a tutti
Ho un problema che ho con una fattura con ritenuta d’acconto. Ho eseguito un lavoro occasionale con ritenuta d’acconto. Ho inviato la fattura a fine agosto, da accordi mi sarebbe stata pagata 60 giorni dopo, e fin qui ok. Il problema è che il cliente alla scadenza dei 60 giorni non mi ha pagato, mi ha versato un anticipo della fattura alla fine di novembre e mi ha detto che appena ha la disponibilità mi salda il resto. Il mio timore è che si vada a finire all’anno prossimo, in tal caso non so come muovermi con la compilazione del modello unico (che suppongo per il reddito del 2011 io lo debba compilare a maggio giugno del 2012). Se effettivamente mi salda il tutto nel 2012 come mi devo muovere? Devo inserire l’anticipo che mi ha versato nel 2011 ( e in tal caso come giustifico l'anticipo?) o posso slittare tutto l’importo alla dichiarazione del 2013? So che fa fede il saldo della fattura e non la data di emissione, ma in caso di pagamento frammentario come funziona? Per quanto riguarda il versamento della ritenuta d’acconto il cliente lo deve fare quando mi salda l’importo ( e quindi risulterebbe nel 2012) o avrebbe già dovuto farlo avendomene pagato una parte? Nel caso in cui il cliente versi entro al fine dell’anno (o abbia già versato, questo purtroppo non lo so ancora) l’importo della ritenuta al fisco io a questo punto per non ricorrere in sanzioni ho l’obbligo di dichiarare nel modello unico tutto l’importo della fattura come se mi fosse pagata quest’anno anche se non è così?
Questo punto è fondamentale perchè sommando la cifra del lavoro occasionale più le buste paga di altri lavoretti che ho fatto supero per il 2011 la soglia di reddito per figli a carico ed ho paura che mia madre venga tartassata dal fisco pur non avendo io percepito tutto l'importo.
Su questo punto ho un'altra domanda, qualora dovessi superare la soglia di reddito per figlio a carico relativo all'anno 2011 risulterebbe quindi che mia madre ha avuto nel 2011 agevolazioni che non le spettavano e dovrebbe restituire l'importo? Come dovremmo muoverci in questo caso? Dobbiamo fare noi una dichiarazione al fisco o aspettare gli accertamenti e quindi pagare in più gli interessi sul tempo trascorso? ( si sa che in Italia la burocrazia non è molto veloce) potrei ritornare a suo carico nel caso che nel 2012 il mio reddito fosse inferiore alla soglia?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, grazie per l'attenzione!
 

Luigia

Amministratore
spero di aver capito la tua domanda: innanzi tutto penso che non abbia fatto una fattura ma emesso una ricevuta... comunque in tutti i modi il reddito da dichiarare segue il principio di cassa, e quindi dichiara solo la parte del compenso che ha effettivamente riscosso.
 
Alto