Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro estero - Dichiarazione dei redditi e rientro in Italia

p1986

Utente
Salve,
sono italiano ed ho lavorato in Italia (dipendente) dal 2012 ad ottobre 2013.

Non produco redditi in Italia dal 2013 e da ottobre 2013 vivo e lavoro stabilmente all'estero
(dipendente per aziende straniere prima UK, ora Australia).

Sono ancora iscritto all'AIRE UK,
ma cambiero' l'iscrizione inserendo il mio nuovo indirizzo australiano nelle prossime settimane.

In Italia, non ho beni immobili, ho solo dei buoni postali ed un conto corrente in euro in cui non verso piu' niente,
ma che frutta qualche minimo interesse.

Le mie domande sono:
1) devo comunque presentare una dichiarazione dei redditi o no?
2) nel caso in cui rientrassi a lavorare in Italia fra 1 anno, dovrei re-iscrivermi all'anagrafe fiscale italiana per poter presentare la dichiarazione dei redditi?

Grazie
 
1) credo che non avendo la residenza in italia non devi produrre alcuna dichiarazione dei redditi in italia. infatti i redditi che scaturiscono da interessi bancari scontano una ritenuta d'imposta e pertanto non sono dichiarabili avendo esaurito l'obbligazione tributaria;
2) nel caso rientrassi in italia non solo dovrai reiscriverti all'anagrafe, ma dovresti assumerti tutti gli obblighi scaturenti ai soggetti residenti
ciao
 

p1986

Utente
Grazie per le risposte!

Solo un'altra domanda:
nel caso in cui aprissi un altro conto corrente italiano in euro e lo usassi per versare in esso regolarmente dei soldi dai miei conti esteri,
anche in questo caso rientrerei nel punto 1) oppure le regole cambiano?

Grazie ancora
 
Alto