Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro eseguito e pagato prima di autorizzazione comunale

Buongiorno. Cosa rischio in caso di controllo dell'agenzia delle entrate se scopre che i lavori di ristrutturazione per cui voglio chiedere la detrazione fiscale del 50 % sono iniziati prima del rilascio del permesso di costruire? Le fatture e il pagamento con bonifico per detrazione fiscale sono stati eseguiti 6 mesi prima del rilascio del permesso di costruire. Sul permesso c'è la dicitura ristrutturazione edilizia. È stata fatta una pratica combinata per nuova costruzione e ristrutturazione edilizia. Ecco perché il permesso di costruire e non la scia
 

Rocco

Utente
Non mi pare che in tal caso vi siano delle preclusioni circa la spettanza del beneficio.
Nella Circolare 57/1998 venne stabilito che il pagamento degli importi può avvenire anche in un periodo d'imposta diverso (antecedente o successivo) da quello di emissione della fattura o di conclusione dei lavori.
Saluti.
 
Ciao rocco e grazie per questa preziosa e ottima notizia. Mi puoi estrarre il passaggio in cui viene menzionato ciò che affermi? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me la fattura di 6 mesi prima l'inizio lavori non può riportare sal o lavori eseguiti illecitamente ma solo acconto su lavori da eseguire...vedi la dicitura delle tue....le uniche prestazioni che possono essere fatturate prima senza indicare che sono "acconto" sono quelle prestazioni necessarie per dal seguito all'inizio lavori (esempio le prestazioni tecniche non solo illecite se fatte prima dell'inizio lavori)
 
Ok allora ho una fattura di acconto e una di saldo prima dell'autorizzazione comunale. Secondo voi potrei anche solo portare in detrazione la fattura di acconto e tutti i costi di progettazione e in più gli oneri di urbanizzazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Progettazione e oneri si...
Per l'acconto logicamente lavori eseguiti dopo l'inizio lavori..no se l'acconto è stato poi chiuso col saldo prima dell'inizio lavori..
 

STUDIOCEL

Utente
Verifica comunque se i lavori fatturati prima possano essere considerati a se rispetto al permesso e non necessari di permesso o altre comunicazioni...in quel caso se son lavori rientranti in quelli ammessi alla detrazione puoi detrarli con una autocertificazione di inizio lavori..
 
Alto