Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro domenicale

guest777

Utente
Un lavoratore è assunto con contratto CCNL Terziario-Distribuzione-Servizi Confcommercio, e il proprio orario di lavoro prevede, di norma, 40 ore settimanali distribuite su 6 giorni da lunedì a sabato, così come per gli altri colleghi. In periodo di alta stagione, però, l'azienda è aperta anche la domenica e pertanto, a turno, è previsto che gli impiegati lavorino anche la domenica e, per compensare, non lavorano il sabato. So per certo che sul foglio presenze la ditta non faccia figurare questo (tutti risultano assenti la domenica, e tutti presenti il sabato). Mi chiedevo, se invece fosse segnato in modo regolare, come verrebbe pagato? E' vero che stando a casa il sabato e lavorando la domenica si fanno comunque 40 ore settimanali, però mi viene il dubbio che l'azienda agisca in questo modo per non dover pagare maggiorazioni per lavoro festivo...
Grazie fin da ora per il vostro contributo!
 

STUDIOCEL

Utente
In aggiunta alla normale retribuzione penso debbano pagarti su quelle ore la maggiorazione che sicuramente il ccnl prevede..
 

guest777

Utente
Pur non essendo ore di "straordinario" festivo? Alla fine rientrano nelle 40 ore, da qui il dubbio.... Leggendo il CCNL vedo solo maggiorazione per straordinario festivo, non per il solo lavoro festivo, ma potrei sbagliarmi...
 

STUDIOCEL

Utente
Rientrano nelle 40 ore e quindi fanno parte della normale retribuzione..ma lavorate in giorno festivo e quindi ti dovrebbero dare la maggiorazione per quelle ore (solo la maggiorazione, non la base oraria)
 

guest777

Utente
Ma nel caso in questione il giorno di riposo settimanale non diventa il sabato, giorno in cui non viene lavorata nessuna ora, nonostante quanto riportato nel foglio presenze? Scusa se insisto ma prima di parlarne col titolare vorrei essere certo di quanto dico... Grazie e scusa ancora!
 

STUDIOCEL

Utente
Per contratto il riposo compensativo per aver lavorato il giorno di riposo sarebbe il giorno dopo...ma se d'accordo stabilite il riposo compensativo il giorno prima e va bene a tutti, va bene lo stesso...
 
Alto