Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro domenicale studente/festività

Buongiorno,
sono uno studente universitario che svolge lavoro domenicale (8 ore) a tempo indeterminato come cassiere presso un supermercato. Il mio contratto non prevede clausole di flessibilità ed il lavoro è previsto nella sola giornata di domenica.
Da tre anni ad oggi nei casi in cui la festività nazionale ricadeva nella giornata di domenica con chiusura del punto vendita (es. Pasqua, 1° maggio, etc..) ho sempre ricevuto direttiva da parte del datore di prestare lavoro al sabato, ovvero il giorno precedente la festività o, in alternativa, qual ora non disponibile a lavorare di usufruire delle ferie invece che della festività retribuita.
Quest'anno si è ripresentato lo stesso problema in occasione della festività del 1° maggio.
La mia domanda dunque è la seguente: è corretta da parte del datore di lavoro la richiesta della prestazione lavorativa in una giornata "fuori" contratto per colmare ore che dovrebbero essere retribuite come normale festività nazionale con alternativa la sola possibilità di utilizzo ferie?
Purtroppo non trovo una precisa regolamentazione per questo tipo di contratti da studenti.
In attesa di una vostra gentile risposta,
Saluti
 
Alto