Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente + Trading online

Buonasera a tutti,
vorrei aprire questa discussione per chiarirmi le idee sulla situazione in cui mi troverò, in quanto non sono riuscito a trovare nessuno che mi spieghi e che mi dia delle certezze e non saprei come fare.
A breve aprirò un conto con un broker per fare trading online (il broker è inglese, con sede fisica anche in italia e regolamentato consob); precisamente lo apriròper mie esigenze da Gennaio del prossimo anno.
Attualmente sono un lavoratore dipendente, ed il mio datore di lavoro mi fa da sostituto di imposta, e non ho altri redditi o detrazioni da dichiarare, e di conseguenza non ho avuto altri adempimenti fiscali.

Con l'apertura del conto mi trovo nella situazione di capire che cosa cambia e quali saranno i miei obblighi nei confronti del fisco.

Posso scegliere se aprire un conto in regime sostitutivo (il broker mi paga automaticamente le tasse al fisco ad ogni operazione) o in regime dichiarativo (sarò io alla fine dell'anno a dover pagare quanto mi spetta in base alle mie plusvalenze.

prima domanda:
Mantenendo la mia posizione di lavoro dipendente, aggiungendo il trading in regime sostitutivo, a fine anno devo fare qualcosa?
devo preparare il modello 730 o altro? sarà possibile usufruire del modello precompilato dell'agenzia delle entrate?

Seconda domanda:
Lavoro dipendente + trading in regime dichiarativo: funziona il modelo precompilato dell'agenzia delle entrate? da li si può preparare anche il modello per le tasse in automatico?

Vi ringrazio anticipatamente, e mi scuso se è la sezione sbagliata.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Saluti, Trader1991
 
Quando leggo certi commenti mi viene proprio da rispondere. Non bisogna mai abbassare la guardia e credere di essere già arrivati. Questo è un settore che cambia tutti i giorni e se non ci si avvale di professionisti, si possono perdere soldi e stima. Allora, per fare le cose per bene io vi consiglio Fbs Europe dove posso avere strumenti innovativi e tutte le tips con i consigli per migliorarmi tra notizie, suggerimenti e novità nel mondo del trading online. Non ci credete? Provate a dare una occhiata!
 
Ultima modifica:

LoraQ12

Utente
Beh, penso di sì. Sono nuovo nel trading e per ora è essenziale per me trovare alcune informazioni sul trading, che mi aiuteranno in futuro. Ho già trovato alcuni siti in cui le informazioni sono utili. Ad esempio, qui https://www.robomarkets.it/forex-trading/platforms/metatrader5-mt5/ è una piattaforma, che ti offre un modello di gestione degli ordini di copertura, permettendoti di aprire più posizioni su qualsiasi strumento, anche multi- quelli direzionali. Ho aperto un conto demo solo per provare a vedere come funziona.
 
Alto