Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente più prestazione occasionale

Roberta2

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo per un dubbio relativo alla dichiarazione dei redditi che dovrò presentare nel 2024.
Nel 2023 ho lavorato per un periodo con contratti di lavoro dipendente e ho percepito anche un mese e mezzo circa di naspi. Complessivamente l'imponibile lordo da lavoro dipendente non dovrebbe superare i 7000 euro, per cui ricadrei nella no tax area. Tuttavia, a partire da agosto ho iniziato un lavoro sotto forma di prestazione occasionale con ritenuta d'acconto e, adesso, a inizio novembre ho stipulato un'altro contratto di questo tipo. Presumo che dal lavoro autonomo deriveranno non più di 2000/2500 euro lordi. Quello che mi chiedo è se in fase di dichiarazione dei redditi ricadró comunque nella no tax area e se quindi riuscirò a recuperare qualcosa oppure se i due redditi indipendentemente dalla tipologia di lavoro si cumuleranno tra loro determinando l'applicazione dell' Irpef al 23% su tutto l'imponibile.
Ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno sappia darmi delucidazioni
 

luis2000

Utente
Roberta2, i due redditi si cumuleranno determinando l'applicazione dell'Irpef su tutto l'imponibile tenendo conto della ritenuta d'acconto già operata.
 

Andrea132

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un quesito sulla prestazione occasionale più reddito da lavoro dipendente. Se ho una ral è mettiamo 40k (quindi scaglione irpef 35%) e faccio una prestazione da 4k oltre al 20 % di tasse (800 euro che verranno pagati dal committente), in dichiarazione dei redditi dovrò colmare il delta fra 35% di irpef e 20% di prestazione occasionale?
Grazie
 
Alto