Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente e regime dei nuovi minini

laura13

Utente
Buongiorno, volevo chiedere conferma relativamente ad un libero professionista che ha iniziato l'attività di naturopata nell'ottobre 2010.
Il mio dubbio è che in passato ha svolto lavoro dipendente presso una cooperativa come operatore socio-sanitario e che tale rapporto subordinato è cessato in data 19/1/2008.
Secondo la normativa sui nuovi minimi, la nuova attività da esercitare non deve costituire in nessun modo una mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta anche sotto forma di lavoro dipendente nei 3 anni precedenti.
Conclusione: è corretto dire che questo professionista non può rientrare nel regime dei minimi in quanto tra il lavoro dipendente e la nuova attività non sono trascorsi tre anni?
Grazie per le vs risposte.
 

Marco_56

Utente
Se fattura le sue prestazioni al suo ex datore di lavoro, cioè alla cooperativa, la puzza di elusione da Bologna arriva fino a Palermo, e la norma sulla "mera prosecuzione" serve proprio ad evitare l'a trasformazione mascherata di rapporti di lavoro dipendente.
Hanno però chiarito ufficialmente che se non avviene con le medesime attrezzature e nei confronti della stessa clientela, non si ha "mera prosecuzione". Lascio a te la valutazione di merito.
 
Alto