Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro autonomo e occasionale

tatabiss

Utente
nel 2009 ho svolto per una società delle prestazioni di lavoro autonomo e occasionale: ho lavorato per 4 mesi e mi sono state fornite le relative buste paga con l'applicazione delle ritenute d'acconto; a tutt'oggi ancoira non ho ricevuto il cud per tali prestazioni: come faccio a dichiararle nel 730? sono obbligati a mandarmelo anche per le prestazioni di lavoro autonomo e occasionale soggette a ritenuta d'acconto? anche volendo non saprei come riportare le somme sul 730, perchè in busta ci sono anche ritenute ENPALS che non saprei dove mettere...insomma se loro non mi mandano il cud e io non dichiaro tali redditi chi è che è in difetto?
grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: lavoro autonomo e occasionale

Per le prestazioni occasionali non c'è CUD c'è la certificazione delle ritenute d'acconto effettuate e versate.
Se questa certificazione non ti perviene metterai nel rigo D5 del 730 opzione 2 l'importo del totale imponibile e la somma delle ritenute.
Attenzione la prestazione occasionale per lo stesso committente può durare massimo 30 giorni.
 
Ultima modifica:

tatabiss

Utente
Riferimento: lavoro autonomo e occasionale

tranquillo ogni mese è a se stante: compaiono come 3 collaborazioni distinte. e le trattenute enpals, che pure trovo in busta, dove le devo inserire?
 

RICK48

Utente
Riferimento: lavoro autonomo e occasionale

Se hai le trattenute ENPALS significa che superi 5000 Euro e che anche tu oltre il committente versi qualcosa all''ENPALS.
Comunque l'ENPALS non è tassabile per cui la somma da mettere nel rigo D5 deve essere al netto dei contributi.
 

tatabiss

Utente
Riferimento: lavoro autonomo e occasionale

allora riepiepilogando:
poniamo che il reddito lordo sia 100, di cui 20 sono trattenute irpef e 10 sono trattenute enpals; netto io ho incassato 70. nel rigo d5 che cifra metto? e tra i contributi metto solo l'irpef o anche l'enpals?
grazie
 

tatabiss

Utente
Riferimento: lavoro autonomo e occasionale

le ritenute vanno nel D5 colonna 4: la domanda è cosa devo computare come ritenute? solo l'irpef o la somma di irpef ed enpals?
grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: lavoro autonomo e occasionale

Nella colonna 4 del rigo D5 ci va solo la ritenuta d'acconto IRPEF quindi lì non puoi mettere l'ENPALS.
Quindi in colonna 2 devi mettere 90 cioè solo la parte di reddito data da 100 meno 10 di ENPALS.
In colonna 4 metti 20
 
Alto