Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro a tempo determinato

Cosimo

Utente
Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito:

Ho lavorato come impiegato presso un’azienda da luglio 2006 a ottobre 2006 (circa 3 mesi) con un contratto a tempo parziale (25 ore settimanali) e a tempo determinato. Questi tipi di contratti alla scadenza non possono esseri più rinnovati, cioè in un nuovo contratto a tempo determinato con identiche caratteristiche? Praticamente alla scadenza devono per forza essere trasformati in un contratto a tempo indeterminato? :confused:

Grazie per la vs cortesia!
 

bijey

Utente
Riferimento: Lavoro a tempo determinato

beh...questa materia è un pò controversa nel senso che la legge non vieta il rinnovo del contratto a termine (ma devono passare minimo 20 gg tra un contratto e l'altro o 10 gg se il precedente contratto era inferiore a 6 mesi). tuttavia la direttiva sul lavoro richiede la presenza di "ragioni obiettive" che portano al rinnovo.
 

barbarar

Utente
Riferimento: Lavoro a tempo determinato

nella realtà però le cose non sono così certe, conosco gente che sono almeno 3 anni che si vede riconfermare il lavoro a tempo determinato di 6 mesi, in 6 mesi, non so con quale artificio di legge.
 

bijey

Utente
Riferimento: Lavoro a tempo determinato

nessun artifizio di legge, semplicemente se l'amministrazione se ne accorge (magari con qualche denuncia anonima:cool: ) scatta subito il controllo e il tempo indeterminato sempre in riferimento alle "ragioni obiettive". ;)
 

Cosimo

Utente
Riferimento: Lavoro a tempo determinato

nessun artifizio di legge, semplicemente se l'amministrazione se ne accorge (magari con qualche denuncia anonima:cool: ) scatta subito il controllo e il tempo indeterminato sempre in riferimento alle "ragioni obiettive". ;)
Mi pare di ricordare che questi tipi di contratti possono essere rinnovati (se sussistono le "ragioni obiettive") ma per non piu' di una volta. E' cosi? :confused:
 
Alto