Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori ristrutturazione "condominiali": a chi spettano le detrazioni?

Avrei bisogno di un chiarimento su questo argomento. Avendo effettuato lavori di ristrutturazione sulle parti comuni dell'edificio per una spesa personale di circa 23.000 euro (su un totale di circa 350.000 tutto il condominio)adesso a chi spettano le detrazioni del 36-50%? Mi direte, la persona che ha pagato e il cui nome compare sui bonifici. Ma essendo lavori condominiali sui bonifici compare il nome del Condominio col suo codice fiscale. Quindi, teoricamente, poi qualunque componente della famiglia che abita nell'appartamento può caricarsi le detrazioni?
 
Sì, ma quello che vorrei capire, sulla certificazione l'amministratore chi deve indicare? Il proprietario dell'immobile, un familiare convivente..insomma a quel punto possiamo scegliere noi? Il "Condomino" è un soggetto generico, può essere qualunque componente della famiglia?
 
indicherà il soggetto intestatario delle bollette condominiali che di regola coincide con il soggetto che è tenuto a pagare contrattualmente.
ciao
L'amministratore ci ha rilasciato, ai fini della detrazione, una certificazione denominata "Dichiarazione rilasciata al Condomino". Ma il Condomino è appunto un soggetto generico. A casa ci abitano il proprietario dell'immobile e i familiari conviventi. E nella guida ho letto che:
"Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture." (Ma i bonifici sono intestati al Condominio)
 
Alto