Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori extra capitolato

Buongiorno, nel 2022 abbiamo fatto nel mio condominio lavori col Superbonus per circa 950.000 euro. Recentemente l'appaltatore ha esposto ulteriori lavori per circa 35.000 euro di cui non eravamo a conoscenza e pertanto non sono mai stati autorizzati dagli altri condomini. A detta del progettista (nonché direttore lavori) che ha collaborato con l'appaltatore alla stesura del progetto, questi lavori non erano emersi durante la preparazione del computo metrico ma erano comunque necessari. Lo stesso progettista, sulla documentazione in nostro possesso, ha sempre scritto che eventuali lavorazioni non comprese avrebbero dovuto essere autorizzate dalla direzione lavori e dal committente. La " fretta" nel farli comunque senza dire nulla sarebbe stata dovuta al fatto che, perdendo del tempo con assemblee varie, c'era la possibilità per l'appaltatore di non poter usufruire delle detrazioni fiscali. A settembre dovremo fare un' assemblea per decidere cosa fare. Per la cronaca, l'appaltatore è un altro condomino. Cosa mi consigliate di fare? Grazie da Giuseppe Giglio
 
Il problema è anche l'amministratore. All'inizio, per altri lavori extra che poi non abbiamo eseguito, ci scrissero sia l'appaltatore, sia lo stesso amministratore dicendoci che serviva il nostro consenso. Da allora in poi (da maggio ad ottobre del 2022) l'appaltatore, senza dirci nulla, avrebbe fatto altri lavori di cui siamo venuti a conoscenza solo a luglio 2023 con la convocazione dell'assemblea ordinaria. Questi lavori sono stati avallati dal solo progettista. Tenga anche presente che l'appaltatore, che non è un esperto di questi lavori ma ci aveva convinto del contrario, ha fatto svariati danni in ogni singola unità immobiliare ed alcuni condomini lo hanno anche pagato per ripristinare dei muri che lui stesso aveva danneggiato durante la rimozione degli infissi. Pertanto, quello che sospettiamo io ed altri è che sia una ripicca nei nostri confronti e che amministratore, progettista ed appaltatore si siano messi d'accordo e si coprano a vicenda.
 
credo allora che più condomini debbano richiedere per iscritto all'amministratore la convocazione di apposita assemblea nella quale sarà presente, per delega di qualcuno, un avvocato
 
Alto