Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori doppi e detrazione fiscale

abanjo

Utente
Buongiorno,
sto ristrutturando il mio appartamento e dopo una verifica con i miei tecnici di fiducia siamo arrivati alla conclusione che posso usufruire del superbonus e cessione del credito. (salto di 2 classi, accesso indipendente, intervento trainante ecc... )
Tra gli altri interventi, c'è stato anche l'installazione del riscaldamento a pavimento con rifacimento completo del sottofondo, massetto e nuova piastrellatura.
Questi interventi, so per certo che rientrano tutti nel superbonus dato che sono legati all'efficientamento energetico. C'è apposita faq Enea al riguardo.
Purtroppo, l'impresa edile, ha commesso un errore nella posa e ora mi trovo costretto a rifare tutta la piastrellatura e probabilmente anche una livellina sul massetto che durante la rimozione delle piasterelle si rovinerà.
Non riesco a farmi rimborsare tutta la cifra dall'impresa edile, quindi una parte dovrò metterla io.
Volevo sapere se queste spese doppie (es: doppia fattura per acquisto piastrelle) può essere compresa nel superbonus e ottenere il 110% o almeno se sia possibile fruire del 50%.
Non infatti so come vede l'agenzia delle entrate una spesa doppia per lo stesso intervento e non ho trovato documentazione al riguardo da nessuna parte.
Aggiungo che ho anche in mano una perizia di un perito del tribunale di Milano che attesta i lavori eseguiti non a regola d'arte.
Ringrazio anticipatamente.
Davide
 
Alto