Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoratore dipendente e partita iva

M

MAx

Ospite
Lavoro per alcune imprese occupandomi della contabilita; ho la possibilità di collaborare con uno studio commerciale, cosa mi conviene fare? Aprirmi la P.Iva? Che contributi devo pagare? Ringrazio anticipatamente.
 
P

PIERANTONIO

Ospite
NON DEVI FARE SOLO UN DISCORSO DI CONVENIENZA, DEVI VEDERE ANCHE IN CHE MODO PUOI RICEVERE QUEI COMPENSI SENZA APRIRE LA P.IVA, ANCHE XCHè L'OCCASIONALE è MOLTO LIMITATO.SE APRI LA P.IVA HAI L'ISCRIZIONE COME PENSIONE ALL' INPS GESTIONE SEPARATA E L'URPEF NORMALE.
 
M

MAx

Ospite
Io stavo pensando di sfruttare l'Art. 13 L. 388/00 (c.d. forfettino), pagherei irpef al 10%, avrei meno adempimenti fiscali. Il problema è il calcolo dei contributi, sei sicuro che debba iscrivermi all'INPS gestione separata? Sai le aliquote contributive? Ti ringrazio sin d'ora Saluti Max
 
P

PIERANTONIO

Ospite
SE NON SEI ISCRITTO AD ALTRA CASSA(come sembra) DEVI ISCRIVERTI ALLA GEST.SEP. CON ALIQUOTA 17.8%.NON SO SE PUOI UTILIZZARE IL FORFETTINO XCHE DEVE ESSERE UNA NUOVA ATTIVITA' E NON UNA PROSECUZIONE DI UNA PRECEDENTE ANCHE SE SVOLTA SOTTOFORMA DI DIPENDENTE.OSSIA NON PUOI UTILIZZARE TALE REGIME SE FAI LO STESSO LAVORO DI PRIMA MODIFICANDO SOLO LA VESTE FISCALE(DA DIPENDENTE A LAV. AUTONOMO).POI NON SO SE TI CONVIENE.DIPENDE DAI TUOI COMPENSI.SE SONO BASSI(<10.000 EURO SPESSO NON CONVIENE).
[email protected]
 
Alto