Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavorare in Italia con contratto tedesco

Micki

Utente
Salve a tutti mi sono appena iscritta e non so se la sezione che ho scelto è quella giusta ,chiedo venia,comunque il quesito che vi pongo è questo:mi stanno offrendo un contratto di lavoro dipendente settore commercio(preziosi)stipulato da una società con sede in Germania , il mio luogo di lavoro sarà in Italia ,vorrei sapere diritti e doveri(ovviamente anche fiscali) di un lavoratore dipendente che si trova in questa situazione.grazie x l?eventuale risposta che mi vorrete dare.
 
Ciao Micki, scusami se ti scrivo non per darti imfinformazi, ma bensì per dirti che sono nella tua stessa situazione, solo che io sarò assunta da una ditta portoghese e sto brancolando nel buio.... Nessuno sa darmi le risposte (le stesse che cerchi tu peraltro) e ognuno me ne da diverse. Lunedì mi cerco uno studio di consulenza del lavoro.... Faccio prima secondo me che non vagare tra Inps rle commercialisti vari "amici di amici". Se vuoi teniamoci in contatto qui sul forum per scambiarci informazioni. Cambia il paese ma penso sarà simile la questione.
 
Ciao, l'argomento è un po' vecchio, ma forse la risposta aiuta lo stesso a qualcuno.

Se si vive in Italia e si lavora per un'azienda tedesco (ovvero estera) e questa ditta non ha ancora nessuna ditta/rappresentanza/srl in Italia e si vuole continuare ad essere dipendente è obbligatorio che la ditta tedesca si registra in Italia come "datore di lavore" e da al dipendente che vive in Italia un contratto e una busta paga "italiana" (cioè ai fini della legge italiana).

Le alternative:
- costituiere una srl in Italia ed assumere il dipendente con questa srl, che però è costoso, c'è bisogno di notaio, contabilità, bilancio ecc.
- aprire una partita iva in nome del "dipendente", ma anche in questo caso si deve fare attenzione a certe cose (normalmente non si può avere una partita iva e lavorare solo per un unico datore di lavoro, anche per la partita iva c'é bisogno del commercialista, dichiarazione dei redditi ecc.)

Informazioni aggiuntive:
- https://www.graber-partner.com/it/domande-frequenti/170-lavorare-per-ditta-tedesca-in-italia.html
- https://www.graber-partner.com/it/imprese-internazionali/lavoratori-datori-di-lavoro-in-italia.html
- https://www.graber-partner.com/it/domande-frequenti/171-trasferimento-lavoratore-in-italia.html
- https://www.graber-partner.com/it/domande-frequenti/49-telelavoro-in-italia.html
 
Alto