Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'agenzia delle entrate sbaglia nel proprio sito la data di scadenza per il 55%

Luigia

Amministratore
Ci abbiamo guardato e riguardato.... ma sembra proprio si tratti di un errore? Cosa succederà se i contribuenti sbagliano???? Ecco la notizia, che ne pensate?


http://www.fiscoetasse.com/rassegna...o-d-anno-comunicazione-entro-il-30-marzo.html


Detrazione IRE 55%: per i lavori a cavallo d’anno comunicazione entro il 30 marzo

Per fruire della detrazione 55%, nel caso di lavori a cavallo d’anno, la scadenza per l’invio della comunicazione IRE è 90 giorni dal termine del periodo d’imposta, quindi il 30 marzo e non il 2 aprile


A parere di chi scrive e contrariamente a quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate nel proprio sito, il termine entro cui deve essere inviata la comunicazione IRE per fruire della detrazione Irpef/Ires del 55% nel caso di lavori a cavallo d’anno è il prossimo venerdì 30 marzo, e non il 2 aprile. Il provvedimento delle Entrate del 6 maggio 2009 (di approvazione del modello Ire e delle sue istruzioni), infatti, al punto 2.2, stabilisce come scadenza semplicemente “90gg. dal termine del periodo d’imposta”, senza alcun riferimento esplicito al 31 marzo, come fanno invece le istruzioni al modello IRE in relazione alle sole persone fisiche e ai soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare. Secondo chi scrive, si deve fare riferimento a quanto previsto dalla fonte normativa dell’adempimento (il provvedimento), e non alle istruzioni. Quest’anno, essendo bisestile, i 90 giorni cadono il 30 marzo (anziché il 31) e, quindi, a parere della redazione, non c’è nessuno slittamento al 2 aprile. Sia l’Agenzia delle Entrate nel suo scadenzario, che le istruzioni al modello Ire non tengono conto dell’anno bisestile, anche perché il primo appuntamento per questo adempimento è stato nel 2010 relativamente alle spese sostenute nel 2009, per cui questo (il 2012) è il primo anno bisestile da quando è stato introdotto l’adempimento.
 
Aggiungo altresì che lo scadenziario on line presente sul sito dell'Ade, sempre alla data del 02/04/2012, riporta l'obbligo di trasmettere in via telematica la comunicazione dei dati relativi ai beni dati in godimento ai soci/familiari dell'imprenditore nonché i finanziamenti effettuati/ricevuti quando tutti sappiamo che tale obbligo è stato prorogato al 15/10/2012 dall'Ade stessa con il Provvedimento del Direttore del 13/03/2012, il che è ancor più grave, Luigia.
Circa il mod. IRE concordo: innanzitutto non si capisce perché il Provvedimento e le istruzioni al modello "non coincidono"; inoltre anche secondo me è giusto prendere in considerazione il termine stabilito dal Provvedimento per cui trattandosi di termine mobile, deve tener conto della bisestilità del 2012.
Buon lavoro.
 
Alto