Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La riforma della revisione negli enti locali e il parere al bilancio di previsione:

Luigia

Amministratore
Partecipa alla discussione con i tuoi dubbi o con i tuoi contributi: la discussione sarà sottoposta ai relatori e le risposte verranno pubblicate sul FORUM dopo la data del convegno

Ecco le date del convegno.
Bologna, lunedì 19 marzo 2012
Firenze il 22 marzo 2012

- Relatore Marco Castellani- Dottore Commercialista e Revisore Legale, Dottore di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche delle , Vice Presidente Ancrel Club dei Revisori, Pubblicista, Consulente Enti Locali.

Programma

- L’articolo 16, comma 25, della Legge 148/2011 e il Decreto Attuativo: lo stato dell'arte
- Il parere al bilancio di previsione 2012 alla luce delle novità introdotte dalla Legge 214/2011, n. 214
- I principi di vigilanza e controllo dell'Organo di Revisione degli Enti Locali del CNDCEC
• I controlli sulla spesa del personale
• I controlli sugli organismi partecipati
• Il rispetto del patto di stabilità e comportamenti elusivi
- L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi ex D. Lgs n.118/2011


Destinatari

Revisori di Enti locali, Pubbliche Amministrazioni

Obiettivi

La legislazione negli ultimi anni ha assegnato all’organo di revisione degli enti locali nuovi compiti e maggiori responsabilità, rinforzando il suo ruolo di collegamento con le Sezioni Regionali della Corte dei conti.
La riforma delle modalità di nomina dei revisori, pur con qualche criticità, è finalizzata all’individuazione di professionisti con una specifica preparazione su una materia complessa ed in forte evoluzione.
La giornata formativa mira a fornire agli attuali e ai futuri revisori degli enti locali, un quadro di insieme fortemente operativo mediante esemplificazioni concrete e la presentazione di carte di lavoro coerenti con i recenti principi di vigilanza e controllo emanati dal CNDCEC.
La giornata si concluderà con uno sguardo al nuovo ordinamento contabile che, dopo una fase di sperimentazione di due anni, entrerà a regime nel 2014.

Orari di svolgimento - 9.00 - 13.00
(registrazione partecipanti alle ore 8.30)

Sede di svolgimento BOLOGNA 19 MARZO 2012 presso Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - P.zza De' Calderini 2 - Crediti formativi - Evento valido ai fini della formazione continua dei Commercialisti e dei revisori dei conti.


Sede di svolgimento FIRENZE 22 MARZO 2012 Best Western Grand Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9

SE VUOI PARTECIPARE AL CONVEGNO O SAPERNE DI PIU' CLICCA QUI
 

Luigia

Amministratore
La revisione negli enti locali nuova opportunità per i professionistii?

La revisione degli enti locali puo' essere una opportunità per i professionisti?

Segnalo un articolo pubblicato sul sito dell'ordine del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti che invita chi è interessato a presentare subito la domanda da revisore.
Riportiamo una sintesi rimandando al sito dell'ordine per la lettura integrale.
Il CN ricorda che è ormai in arrivo il decreto ministeriale che stabilisce le regole per i nuovi criteri di nomina per estrazione. “Saranno iscritti all’elenco solo quanti avranno presentato la richiesta”. Il Consigliere del Consiglio nazionale Cesare Boldrini invita quindi “Tutti i colleghi interessati ad essere iscritti nell’elenco da cui verranno estratti i revisori dei conti degli enti locali devono al più presto attivarsi per presentare la domanda per svolgere la funzione, altrimenti a quello stesso elenco non potranno essere iscritti”.

A parere del Consigliere che ha sentito il parere del Ministero per dimostrare di aver avanzato la richiesta, basta una semplice istanza da consegnare o spedire con raccomandata a/r o tramite pec ad un comune o a una provincia"
La domanda deve essere inviata prima dell’entrata in vigore del D.M..

Per l'articolo completo si rimanda al sito del Cndcec

Per i riferimenti normativi rimandiamo a un articolo pubblicato sul sito La Revisione Legale - FISCOeTASSE.com - Estrazione a sorte per i revisori dei Comuni
 
Alto