Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La manutenzione ordinaria di finestre in legno rientra nella detrazione al 50% come recupero patrimonio edilizio - art. 16-bis tuir?

sargas

Utente
Salve, vorrei sapere se la manutenzione ordinaria di finestre in legno (sostituzione delle maniglie, delle serrande, etc.) è detrabile al 50% (con IVA agevolata al 10%) come recupero patrimonio edilizio - art. 16-bis tuir. Grazie.
 

Rocco

Utente
Gli interventi di manutenzione ordinaria danno diritto a fruire della detrazione ex art. 16-bis del TUIR solo se effettuati sulle parti comuni condominiali.
Saluti.
 

sargas

Utente
Forse però si tratterebbe più che altro di restauro e risanamento conservativo, che sono ammessi alla detrazione: infatti, nelle istruzioni dell'AdE, c'è scritto che come restauro e risanamento conservativo si intendono "gli interventi finalizzati a conservare l'immobile e assicurarne la funzionalità" e che, per esempio, rientrano in questa categoria gli "interventi mirati all'eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado". Capisco che la cosa possa risultare anche poco chiara e opinabile, ma una riparazione delle finestre da centinaia (se non migliaia) di euro non serve a conservare l'immobile nella sua funzionalità, prevenendo situazioni di degrado, cioè di abbandono e deterioramento? Per me si potrebbe anche dire di sì, voi che ne pensate?
 

luis2000

Utente
sargas,
"Forse però si tratterebbe più che altro di restauro e risanamento conservativo".
Dipende.
Se i lavori consistono esclusivamente nella manutenzione delle finestre (sostituzione delle maniglie, delle serrande, etc.), si tratta di manutenzione ordinaria.
Se però la manutenzione ordinaria fosse attuata congiuntamente ad interventi di manutenzione straordinaria, automaticamente passerebbe a manutenzione straordinaria poiché l’intervento (di manutenzione ordinaria) verrebbe assorbito nella categoria superiore.
 

sargas

Utente
sargas,
"Forse però si tratterebbe più che altro di restauro e risanamento conservativo".
Dipende.
Se i lavori consistono esclusivamente nella manutenzione delle finestre (sostituzione delle maniglie, delle serrande, etc.), si tratta di manutenzione ordinaria.
Se però la manutenzione ordinaria fosse attuata congiuntamente ad interventi di manutenzione straordinaria, automaticamente passerebbe a manutenzione straordinaria poiché l’intervento (di manutenzione ordinaria) verrebbe assorbito nella categoria superiore.
Quindi non potrebbe essere restauro e risanamento conservativo?

Cioè, l'AdE divide gli interventi detraibili sulle singole unità abitative in tre gruppi (anche un bel po' sfumati tra loro secondo me):
1) ristrutturazione edilizia: trasformazione di un fabbricato in uno del tutto o in parte diverso da quello precedente
2) manutenzione straordinaria: rinnovo e sostituzione di parti strutturali di edifici, etc.
3) restauro e risanamento conservativo

Ora secondo me l'ultima categoria, per i motivi che avevo scritto, potrebbe essere quella che fa al caso mio, però concordo che potrebbe essere ritenuta anche manutenzione ordinaria (definita come opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, etc.) il fatto è che le due categorie mi sembrano praticamente sovrapponibili
 

luis2000

Utente
sargas,
possiamo avere tesi e argomentazioni diverse ma quello che conta è classificare correttamente i lavori effettivamente eseguiti o che si intendono eseguire.
 

sargas

Utente
sargas,
possiamo avere tesi e argomentazioni diverse ma quello che conta è classificare correttamente i lavori effettivamente eseguiti o che si intendono eseguire.
Sì certo, infatti io dicevo che secondo me è possibile ritenere che si possa parlare di restauro e risanamento conservativo perchè sono interventi "finalizzati a conservare l'immobile e assicurarne la funzionalità" e perché sono "interventi mirati all'eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado".
Mi piacerebbe sapere perchè invece non è così (se non lo è)
 

STUDIOCEL

Utente
Restauro e risanamento conservativo non è certo il cambiare le maniglie o le serrande...prova ad andare in comune o chiedere ad un tecnico di fare scia come restauro e risanamento conservativo cosa ti dice...

Se vuoi sfruttare detrazione per sistemi sicurezza devi passare alle serrande antiefrazione se c'è quel rischio..
 
a mio avviso, l'ADE nel definire i diversi lavori in ambito edile si rifà principalmente a rimandi urbanistici e al testo unico edilizia... ciò premesso concordo con i precedenti interventi... faccio altro esempio: in pubblicità, in passato, la sostituzione della vasca da bagno con la doccia veniva passata come agevolabile fiscalmente ma così non è...
 
Alto