Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La 730 precompilata è come la Corazzata Potemkin

Flashvio

Utente
Ciao a tutti!!!

Esce la precompilata e, per il secondo anno, mi approccio con maggiore curiosità e rinnovata fiducia alla 730 precompilata.
Ma purtroppo, anche quest'anno... sarà per la prossima volta.

La mia statistica è per ora parziale, ma a mio parere molto indicativa. Chiedo anche a voi se avete le stesse percentuali di insuccesso.
Due sbagliate su due "scrutinate" (ma con probabili riflessi sul campione nazionale...)
Per questo vorrei aprire questa discussione e rispondere al quesito di cui al titolo.

Entriamo nel dettaglio e ditemi se le mie osservazioni sono corrette o meno.

Primo 730 scrutinato e prime domande/osservazioni: pur avendo l'anno scorso io inserito i figli nella precompilata del 2014 (in quanto erano assenti), anche quest'anno i 2 figli non compaiono per nulla i e quindi scompare la relativa detrazione. Inoltre compaiono sì dei bonifici di ristrutturazione, ma segnala che non è compilato il quadro relativo ai dati catastali. Ora mi domando: quanto tempo ci vorrà per modificare il "bonifico ristrutturazione" in modo da inserire già al momento del pagamento i dati catastali dell'immobile a cui si riferisce?

Secondo 730 scrutinato e seconde domande/osservazioni: reddito da lavoro dipendente (ho la CU2016 per verificare), ma nella precompilata non c'è alcuna detrazione. Risultato: irpef a debito da precompilata: 1.800 euro con tanto di recupero del bonus degli 80 euro! Mentre invece sarebbe dovuto essere a saldo zero. Andiamo nelle spese mediche: mancano gli occhiali perché gli ottici non mandano ancora i dati. Ok, lo sapevamo. Domanda: se un contribuente avesse tutta la precompilata ok tranne 200 euro di occhiali che mancano, secondo voi cosa farebbe?
Risposta A: corregge la precompilata per recuperare i 38 euro di detrazione, rientrando però tra i 730 controllabili.
Risposta B: lascia perdere e regala 38 euro al fisco per non correre rischi (Effetto Psicologico da Adeguamento Studio di Settore).

Considerazione generale: questa 730 precompilata forse è la più grande manovra finanziaria nascosta della storia (casuale o voluta?), che fa leva sull'effetto mediatico della presunta semplificazione, mentre cela enormi buchi informativi/informatici.
Effetti collaterali:
a) percezione del contribuente che è tutto più facile, che il commercialista/Caf ha tutto pronto e deve solo fare click, che non può essere che costa di più il servizio perché è già precompilata dal fisco;
b) il contribuente "fai da te" che pensa di risparmiare 50 euro di commercialista/Caf non sempre conosce le detrazioni cui ha diritto, e quindi tra quelle per i figli o per le locazioni o per redditi di lav dip magari si perde dei soldi, perché guarda il saldo finale che magari è a credito e quindi se invece di 2.000 euro di rimborso ne prende 1.500 senza accorgersene;
c) alla fine dei conti, la maggior parte delle preparate dal Fisco che risulteranno anche ESATTE saranno quelle con la sola CU inserita bene e senza altri oneri deducibili da dichiarare: ossia sono i casi in cui ci sarebbe l'esonero dal presentarla!!!!


Vorrei già sentenziare sulla 730 precompilata, ma prima di farlo vorrei sapere da voi se sono stato sfortunato io o se anche voi avete casi del genere.
La mia critica parte dall'assunto che se l'operazione "precompilata" doveva servire a sostituire/migliorare/semplificare il nostro lavoro, avrebbero dovuto farla meglio. Se invece doveva essere una base per costruirci sopra la dichiarazione definitiva, allora queste mancanze sono tollerabili, ma non ci si dovrebbe vantare di questa operazione con comunicati stampa che citano "milioni di dichiarazioni precompilate". Quante sono quelle giuste?
 

stria54

Utente
Sono pienamente d'accordo: scrutinate 5, incomplete 5.
- manca in tutte il sostituto d'imposta, e va bè lo mettiamo. Capisco forse per lavoro dipendente ma noi pensionati...sempre Inps è, non cambia nulla negli anni.
- fondo pensione della figlia ignorato per il secondo anno consecutivo, e va bè mettiamolo
- in quella nostra di marito e moglie, ignorati i Cf dei coniugi
-su quella di mio marito non indicata quota mutuo ( è una inezia, ma manca)
-sulle ristrutturazioni hai già detto
-nella mia manca il versamento dell'assicurazione infortuni casalinghe (tutti i dati sono in bollettino Inail dove è specificato che l'importo è deducibile (sempre importo trascurabile ma..manca)
-spese mediche inutile soffermarsi. In più si è aggiunta la complicanza dei rimborsi da parte del fondo sanitario integrativo e quindi non ti dico le rettifiche da fare. Meno male che tengo tutto in ordine altrimenti non so. Le uniche esatte sono quelle di mio fratello: tre fatture del dentista, ci sono tutte per un importo importante. E' l'unica che accetterò senza modifiche (a parte inserire il sostituto d'imposta Inps).

La congiunta ancora per questo anno la farò al Caf (su cartaceo fatto da me) per il resto penso di fare online. Controllino pure.
Resto comunque del tuo parere che chi non ha un minimo di dimestichezza su detrazioni, deduzioni, ecc., non è in grado di fare nessun controllo sulla dichiarazione precompilata. La campagna pubblicitaria è molto sopra le righe, si.
Basta un clic...ma quando mai?!
 
Alto