Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L' IMU sostituisce la tassazione del reddito fondiario. Ma in pratica ...

... che vuol dire?


Ad esempio se ho un alloggio sei mesi locato e sei mesi libero, che ha la RC di 294 € non rivalutata,
quanto pagherò di reddito fondiario sui sei mesi in cui l'alloggio è locato e quanto risparmierò nei restanti 6 in cui l'alloggio è libero?


Vorrei capire se con tutte le "rotture" che si hanno oggi ad affittare non sia più conveniente, per un piccolo proprietario, tenersi l'appartamento vuoto.

Grazie
 
Ciao Rocco.

Magari quando hai tempo potresti darmi qualche numero?

RC 294 vuoto, libero l'IMU non cambia.

Ma quanto recupero dalla rendita fondiaria che non pago a tenerlo vuoto?


p.s. al momento è vuoto, ma nel 2012 è stato locato sei mesi appunto.
 

lisantit

Utente
L'imu assorbe la tassazione del reddito fondiario NON LOCATO. Se l'immobile è locato è soggetto regolarmente ad irpef o all'imposta sostitutiva (cedolare secca) anche se è locato per meno di un anno. Prima dell'imu l'immobile sarebbe stato tassato considerando il maggior importo tra reddito derivante dalla locazione e rendita catastale. Sostanzialmente se l'affitto annuo fosse stato inferiore a 294*1.05= 308,70 si sarebbe applicata l'aliquota irpef sulla rendita catastale, in caso contrario si considerava solo l'affitto percepito. In pratica per gli immobili locati l'imu non sostituisce nulla, è solo un'imposta sul patrimonio mentre per quelli non locati assorbe l'irpef e le addizionali
 
Ultima modifica:
Grazie Lisantit.

Ma se l'immobile con quella rendita catastale fosse stato vuoto nel 2012, quando sarei andato a fare il 730 quanto avrei risparmiato? C'e' un metodo per calcolare il reddito fondiario e le addizionali su quell' immobile?
Io in genere per il 730 uso il software di taxonline e quel calcolo se lo fa in automatico quando metto i dati catastali.
Ma vorrei capire.
 

lisantit

Utente
Con una discreta approssimazione è sufficiente applicare l'aliquota irpef del tuo scaglione di reddito e le aliquote delle addizionali alla rendita catastale rivalutata del 5% e aumentata di un terzo. Il risultato è ciò che avresti pagato fino al 2011 e che "risparmieresti" con l'Imu.
 
Con una discreta approssimazione è sufficiente applicare l'aliquota irpef del tuo scaglione di reddito e le aliquote delle addizionali alla rendita catastale rivalutata del 5% e aumentata di un terzo. Il risultato è ciò che avresti pagato fino al 2011 e che "risparmieresti" con l'Imu.




Rispetto la cifra che pago di IMU, grossolanamente potrei dire che risparmierei ca. il 30% tenendo l'appartamento vuoto. Se ho capito bene.



Grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto