Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L amministratore può aprire conti senza consenso dei soci?posso intimarlo di non portare avanti le attività?

happy80

Utente
SRL con due soci entrambi con 50%.
L amministratore e anche commercialista della società, può di sua volontà, chiudere e aprire altro conto correnti senza comunicazione e senza consenso dei soci?
Inoltre chiedo ,tramite avvocato, posso intimargli di non prendere più iniziative legate a lavoro o ad altro senza consenso dei soci?
 

luis2000

Utente
happy80,
l'apertura di un conto corrente credo possa ritenersi operazione ordinaria che generalmente svolge l'amministratore della società.
In ogni caso, se i rapporti fra i soci sono basati sulla fiducia, non dovrebbe sorgere problema alcuno difronte all'apertura di un semplice conto bancario.
 
credo che occorra verificare lo statuto sociale per verificare se per caso vi siano limiti all'amministratore
Non certo ci saranno limitazioni all'apertura di un conto corrente, dai...
Trattasi di atti gestori per i quali non necessita il consenso dei soci.
Saluti.
Buongiorno, concordo con entrambi - occorre verificare se lo statuto imponga delle limitazioni al potere dell'amministratore ma, in generale, l'apertura di un conto corrente è normalissima amministrazione come evidenziato da Luis... il fatto che venga "contestato" mi fa ipotizzare una scarsissima fiducia nell'amministratore che, a questo punto, è il caso di sostituire.
Altro discorso è, per esempio, l'accensione di un mutuo/finanziamento ma, in questo caso, sono le banche a volere un verbale che autorizza l'amministratore a contrarre il debito...
 

happy80

Utente
Nel post iniziale si parla di operazioni effettuate senza il consenso dei soci... ipotizzo inoltre che l'amministratore sia non socio (si parla di commercialista)
Se amministratore , non socio, porta avanti l azienda e l attività , senza mai far partecipe il socio....anzi sapendo l intenzione del socio di chiudere.... Cioè come faccio a far chiudere aziends?
 
Alto