Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVS inps commercianti

Greta

Utente
:confused: Buongiorno, chiedo un parere relativo all'assoggettamento Ivs INPS di reddito da partecipazione in srl non trasparente (utili non distribuiti) conseguito da persona iscritta a sua volta in gestione commercianti per l'attività principale come impresa individuale. In pratica, secondo voi, oltre al reddito dell'impresa individuale, va assoggettato all'IVS anche la quota di partecipazione della srl (ove la persona non lavora effetivamente), ancorchè gli utili non siano stati distribuiti e la società non abbia aderito al regime della trasparenza?
Spero di essermi spiegata... Grazie a coloro vogliano darmi un loro parere.
 

Dani67

Utente
Riferimento: IVS inps commercianti

Ma se gli utili non sono stati distribuiti e la srl non ha aderito alla trasparenza, quale reddito deriva dalla partecipazione?
 

Greta

Utente
Riferimento: IVS inps commercianti

Secondo te quindi, dal momento che non ho un quadro H, non considero neppure il reddito - chiamiamolo "teorico" - che avrei se fosse in trasparenza la srl? Sarà assogettato a IVS la distribuzione futura del dividendo? Grazie
 

Greta

Utente
Riferimento: IVS inps commercianti

Provo a rispondermi da sola: No, non assoggetto a IVS il dividendo distribuito perchè non è un reddito d'impresa. Assoggetto a IVS il reddito teorico da partecipazione di srl non trasparente solo se ci lavoro. Nel mio caso la titolare di quota srl ha un altro lavoro da ditta individuale su cui versa Ivs commercianti, quindi non considero il teorico reddito della srl. Lo avrei considerato invece, pur non lavorandoci, se la srl avesse aderito alla trasparenza in quanto avrei avuto un quadro H di impresa.
Siete d'accordo?
 

Dani67

Utente
Riferimento: IVS inps commercianti

Concordo. Se gli utili non vengono distribuiti non ci sono redditi da dichiarare.
 
Alto