Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVS e part-time

M

melampo

Ospite
Il mio caso è questo:
SNC di rappresentanti con A 25% non iscritto all'albo e non partecipante, B 25% iscritto albo, C 50% iscritto albo.
C vuol cedere il 50% delle proprie quote a D che già svolge attività di lavoro subordinato part-time di 4 ore al giorno.
D entrerebbe con mansioni di segreteria per 4 ore giornaliere.
Mi chiedo se D debba essere iscritto alla gestione IVS commercianti in quanto apportatore d'opera e non di solo capitale all'interno della società.
Io credo di si, in quanto l'attività prevalente risulterà quella da partecipazione all'attività d'impresa.
Qualcuno può darmi qualche delucidazione?
I versamenti IVS eventuali sarebbero poi cumulabili ai fini pensionistici con i contributi versati sulle retribuzioni da lavoro dipendente?
Grazie a chi mi darà delucidazioni
 
I

Isacco

Ospite
in materia ivs inps l'attività di lavoratore dipendente par-time non esclude l'obbligo di iscrizione all'ivs in base al concetto di attività prevalente.
Se il part-time divenisse un full-time la problematica previdenziale è risolta.
si potrebbe valutare il cambio di forma societaria e/o un recesso del socio uscente in quanto credo che cumulare ai fini irpef un reddito (50%) ad una retribuzione part-time (o full-time) sia fiscalmente non conveniente
 
M

melampo

Ospite
Mi sembra quindi di capire che comunque sarà tenuto all'iscrizione alla gestione IVS commercianti... con cumulo di redditi e di contributi ai fini pensionistici..
 
Alto