Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva

DAISI

Utente
Ciao, se una ditta nell'esercizio 2011 non ha un volume d'affari superiore a 200 mila euro puo' usufruire del principio dell'iva di cassa ? Ma solo per le fatture emesse verso gli enti pubblici ??o anche per quelle emesse a qualunque soggetto ? naturalmente immagino occorra indicare in fattura l'articolo di legge...ma mi sto chiedendo il cliente che non ha pagato la fattura si scarica l'iva quando la paga ??

:sun: che caldo oggi !!!
 

Rocco

Utente
Il regime dell'IVA per cassa ex art. 7 D.L. 185/2008 è applicabile per tutte le fatture emesse. In fattura va indicato che trattasi di operazione con iva ad esigibilità differita ex art. 7 D.L. 185/2008. Il cliente che riceve tale documento porterà l'IVA in detrazione al momento del pagamento. La legge stabilisce altresì che decorso un anno dall'emissione della fattura senza che sia stata incassata, l'IVA sarà comunque dovuta all'erario anche se il cliente non ha effettuato il pagamento.
Ciao.
 

DAISI

Utente
Grazie Rocco...eppure avevo letto da qualche parte ma non saprei dire dove che si poteva applicare solo per le fatture emesse verso gli enti pubblici. Dunque se presumo che la fattura non mi verrà pagata entro il trimestre di riferimento applico questa regola...e se invece poi mi viene saldata nello stesso trimestre e ho indicato quel riferimento in fattura..non succede nulla vero ?
 

Rocco

Utente
Forse ti confondi con la sospensione dell'IVA per le fatture emesse nei confronti degli enti pubblici, che è fattispecie similare a quella di cui si discute ma, appunto, limitata agli enti pubblici. Non succede nulla, vai tranquillo.
Ciao.
 
Alto