Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva trimestrale

S

sandra

Ospite
<HTML>Posso versare l'importo dell'iva trimestrale dividendola in due rate, la prima entro la naturale scadenza e la seconda entro 30 gg aumentandola del 3.5% di interessi e del 3.75% di sanzioni? Grazie</HTML>
 
D

dott. stefano malaguti

Ospite
<HTML>Direi proprio di si!!
Supponiamo di effettuare la liquidazione e di versare l'iva, poi successivamente ci si accorge che in base ad una nuova liquidazione devo versare un importo maggiore.
Ebbene, attraverso la procedura del ravvedimento operoso, l'insufficiente versamento è sanabile.
Nell'esempio sopra indicato l'iva è "versata" in due rate, ma non vi era NESSUNA INTENZIONE.

Le modalità:

Pagamento dei seguenti importi:

- IVA NON VERSATA

- INTERESSI LEGALI (3% dall1.1.2002, 3,5% dall'1.1 al 31/12/2001)
calcolati calcolati con la seguente formula (iva non versata) x 3% x (gg. di ritardo versamento) / 365

- SANZIONE del 3,75 (entro 30 gg) % o del 6% a seconda del termine in cui avviene la regolarizzazione.

Per i CONTRIBUENTI TRIMESTRALI la base di calcolo per gli interessi legali e la sanzione ridotta è costituita dall'iva maggiorata dell'1%

PS: il tasso d'interesse dall' 1.1.2002 e del 3%, nella domanda ho visto un 3,5%!!</HTML>
 
D

dott. stefano malaguti

Ospite
<HTML>Direi proprio di si!!
Supponiamo di effettuare la liquidazione e di versare l'iva, poi successivamente ci si accorge che in base ad una nuova liquidazione devo versare un importo maggiore.
Ebbene, attraverso la procedura del ravvedimento operoso, l'insufficiente versamento è sanabile.
Nell'esempio sopra indicato l'iva è "versata" in due rate, ma non vi era NESSUNA INTENZIONE.

Le modalità:

Pagamento dei seguenti importi:

- IVA NON VERSATA

- INTERESSI LEGALI (3% dall1.1.2002, 3,5% dall'1.1 al 31/12/2001)
calcolati calcolati con la seguente formula (iva non versata) x 3% x (gg. di ritardo versamento) / 365

- SANZIONE del 3,75 (entro 30 gg) % o del 6% a seconda del termine in cui avviene la regolarizzazione.

Per i CONTRIBUENTI TRIMESTRALI la base di calcolo per gli interessi legali e la sanzione ridotta è costituita dall'iva maggiorata dell'1%

PS: il tasso d'interesse dall' 1.1.2002 e del 3%, nella domanda ho visto un 3,5%!!

saluti</HTML>
 
Alto