Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su prestazione di servizi

Tan89

Utente
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Scusate l' eventuale banalità della domanda sperando di scrivere nella sezione giusta. Ho appena aperto un negozio vendita e montaggio di zanzariere. Quando vado ad emettere fattura, in questa devo includere il montaggio? Se si, il montaggio ha un' aliquota sempre al 22 %? Grazie.
 

Rocco

Utente
Il montaggio è accessorio rispetto all'operazione principale, che è la realizzazione della zanzariera. Pertanto l'aliquota IVA segue quella della realizzazione.
Saluti.
 

Tan89

Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Io per montaggio intendo l installazione, a casa del cliente, della zanzariera. E' comunque un accessorio questo?
 

STUDIOCEL

Utente
Vendita iva 22%

Vendita con posa in opera tutto iva 22%
oppure tutto iva 10% se richiesta dal cliente con assunzione di responsabilita per immobili a destinazione abitativa

Solo posa di zanzariera posseduta dal cliente iva 22% oppure iva 10% se richiesta dal cliente con assunzione di responsabilita per immobili a destinazione abitativa
 

Tan89

Utente
Per l' iva al 10 % come funziona? Il cliente po' richiedere l' iva al 10 % sotto documentazione? Io non essendo produttore ma solo rivenditore se mi chiedono l' iva al 10 % è la stessa cosa?
 

STUDIOCEL

Utente
La posa della zanzariera diciamo che rientra della manutenzione di un fabbricato...il privato che ti chiede l'iva 10% deve dichiararti che la posa è per manutenzione di immobile a prevalente destinazione abitativa, con allegata copia carta identita..
 

Tan89

Utente
Io vendo anche porte interne. So dell' iva agevolata. Se mi si chiede l' iva al 10 % sotto dichiarazione e documento, io al mio fornitore compro i prodotti da vendere con quale aliquota? ho una confusione non indifferente
 

STUDIOCEL

Utente
Il 10 potrebbe essere richiesto anche solo per l'acquisto senza posa come prodotti finiti se destinati a ristrutturazione edilizia o restauro e risanamento conservativo...

Diciamo che le zanzariere sono oggetto di vari interrogativi tra i quali se possono essere considerate al pari degli infissi..in questo caso sarebbero soggette ad iva differenziata, 10 fino alla concorrenza di pari valore con la manodopera di posa, il resto 22..

Visto che la vendita e posa di zanzariere sono la tua attività credo che tu debba rivolgerti a chi ti segue fiscalmente che ti saprà indirizzare con precisione su tutto...qui ti diamo informazioni ma le casistiche sono molteplici...
 
Alto