Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su fatt. ristoranti francesi

P

pino

Ospite
<HTML>Un carpentiere metallico svolge lavori in francia. Durante il suo soggiorno si appoggia ristoranti francesi per il vitto e l'alloggio. Questi ultimi emettono regolare fattura con % iva diffenrente dalle aliquote italiane. A prescindere dal fatto che l'iva è indetraibile, come devono essere registrate queste fatture contabilmente, a quale aliquota devono essere imputate visto che c'è diffenrenza con quelle italiane?
Grazie</HTML>
 
I

I tre moschettieri

Ospite
<HTML>In Francia l'IVA sulle somministrazioni, a seguito di una sentenza della Corte di Giustizia, é detraibile; a prescindere dalla recuperabilità dell'IVA, per il contribuente francese, in Italia il rpoblema non si pone: si tratta di un documento, che ai fini dell'IVA italiana non ha alcuna rilevanza.
Le spese sostenute daò soggetto in questione, non transitano sui registri IVA; se il soggetto é in contabilità ordinaria, il documento, servirà per giustificare il costo a cui corrisponderà un movimento finaziario per iol pagamento; se al contrario il soggetto é in contabilità semplificata, il documento va registrato sul registro IVA acquisti, solo ai fini delle imposte dirette.</HTML>
 
Alto