Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su costruzione prima e seconda casa

ntn59

Utente
Salve a tutti,
devo costruire una casa che per me risulta seconda casa, mentre per mia moglie risulta prima casa (siamo in regime di separazione dei beni). Vorrei sapere a quanto ammonta l'IVA per me e per lei, in riferimento ai costi di costruzione (materiali, mano d'opera, ecc.)
Vi ringrazio per l'attenzione.
 

ntn59

Utente
Riferimento: iva su costruzione prima e seconda casa

Finora ho contattato tre ditte edili. due di queste mi hanno detto che l'IVA sulla costruzione della seconda casa è del 20%, una mi ha detto che è del 10%. Ha dunque ragione quest'ultima ditta?
 
Riferimento: iva su costruzione prima e seconda casa

Finora ho contattato tre ditte edili. due di queste mi hanno detto che l'IVA sulla costruzione della seconda casa è del 20%, una mi ha detto che è del 10%. Ha dunque ragione quest'ultima ditta?
suggerisci alle due imprese edili che ti hanno detto che l'iva sulla costruzione di case abitative che non hanno il requisito della prima abitazione di leggere la normativa iva e precisamente la tabella A parte terza punto 127 quaterdecies che rinvia al punto 127 undecies del dpr 633/72
saluti
 
Riferimento: iva su costruzione prima e seconda casa

In questo sito (ALIQUOTE IVA APPLICABILI ALLE NUOVE COSTRUZIONI) si dice che L'iva per i materiali edili per la seconda casa (Calce, cemento, piastrelle, mattoni, ecc.) è del 20%....
attenzione!!! io avevo inteso, come ritengo anche da chi ti ha risposto prima di me, che si trattasse di contratto di appalto da stipulare con una impresa edile. cosa diversa è l'acquisto in proprio dei singoli materiali.
saluti
 
Riferimento: iva su costruzione prima e seconda casa

Di solito l'impresa che ha in appalto la costruzione dell'abitazione provvede anche all'acquisto dei materiali (in quanto il contratto di appalto prevede fornitura e messa in opera dei materiali).
Il contratto di appalto per la costruzione della seconda casa, non di lusso, sconta l'aliquota del 10%.
L'acquisto dei soli materiali edili sconta l'aliquota del 20%.
Quindi sarebbe opportuno che i materiali venissero acquistati dalla ditta appaltante al fine di veder applicata l'aliquota del 10%.
 
Alto