Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su compenso

freeworld

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un ingegnere libero professionista che ha stipulato un accordo per l'organizzazione di un evento di ingegneria. Mi sono appoggiato ad una societa' di servizi che mi ha trovato la sale e gestito i pagamenti. Il dubbio sorge su un aspetto. I partecipanti pagano questa societa', che con un piccolo compenso, gestisce tutta la parte finanziaria, una certa quota (es. 300+IVA= 366euro). Successivamente la societa' paga a me un certo compenso. Ora facendo insieme due conti con loro con 10 partecipanti sono 3000euro+666 IVA= 3666euro. La domanda e' la seguente, possono loro utilizzare l'IVA e pagare il mio compenso se io sono nel regime dei minimi? Cosa rischierei nel caso in cui loro commettessero un errore?
Grazie
 

pluto

Utente
si, è così da fare....la fattura della società ai clienti (300+iva per un totale di 3000+660 iva), la tua fattura alla società è senza iva (i 3000 o quello che ti sei accordato )
 

freeworld

Utente
si, è così da fare....la fattura della società ai clienti (300+iva per un totale di 3000+660 iva), la tua fattura alla società è senza iva (i 3000 o quello che ti sei accordato )
grazie come prima cosa, ma probabilmente mi sono spiegato male.
Loro possono usare l'IVA che ricevono dai partecipanti e "girarla" a me come compenso? senza versarla?
GRazie
 

pluto

Utente
grazie come prima cosa, ma probabilmente mi sono spiegato male.
Loro possono usare l'IVA che ricevono dai partecipanti e "girarla" a me come compenso? senza versarla?
GRazie
Forse non si son resi conto che la tua fattura è senza iva e quindi l'iva riscossa non si compensa l'iva che non c'è e quindi con la liquidazione periodica devono versarla all'erario..
 

freeworld

Utente
come mi consigli di comportami? e cosa rischierei io in questo caso? perchè io voglio che sia tutto assolutamente legale senza giri..
Grazie
 
Alto