Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su acquisto di Servizi da Soggetti passivi Extra UE

Lajuerga

Utente
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere un dubbio una volta per tutte.
La mia società si è avvalsa di una società brasiliana per alcuni servizi di consulenza che riguardano la ricerca di partner commerciali li in loco.
La fattura emessa da detta società è naturalmente senza iva, ma sto cercando di capire se la prestazione sia imponibile ai fini iva qui in Italia.
Da quello che ho capito leggendo il dpr 633/72 se il committente è un soggetto passivo Iva e così il prestatore di servizio, la prestazione è gravata dall'IVA che deve pagare il committente direttamente al fisco tramite autofattura. Mi potete confermare?

Bisogna registrare qualcosa su Intrastat?

Spero di essere stato chiaro
grazie
carlo
 
Riferimento: IVA su acquisto di Servizi da Soggetti passivi Extra UE

Salve a tutti,
sto cercando di risolvere un dubbio una volta per tutte.
La mia società si è avvalsa di una società brasiliana per alcuni servizi di consulenza che riguardano la ricerca di partner commerciali li in loco.
La fattura emessa da detta società è naturalmente senza iva, ma sto cercando di capire se la prestazione sia imponibile ai fini iva qui in Italia.
Da quello che ho capito leggendo il dpr 633/72 se il committente è un soggetto passivo Iva e così il prestatore di servizio, la prestazione è gravata dall'IVA che deve pagare il committente direttamente al fisco tramite autofattura. Mi potete confermare?

Bisogna registrare qualcosa su Intrastat?

Spero di essere stato chiaro
grazie
carlo

Ciao, innanzitutto il brasile fa parte della white list ed è un extracee pertanto non si parla di black list (dichiarazione che si fa se si hanno rapporto con alcuni paesi extracee) né tantomeno di intrastat (che riguarda le operazioni con i paesi della cee).
Tu che sei il committente, ricevi il servizio fornito dal fornitore brasiliano pertanto devi registrare la sua fattura a costo e fare autofattura con iva al 20 in quanto il servizio è territorialmente rilevante in italia.
Poi non devi fare nient'altro.
 
Alto