Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva pro-rata

sandrina

Utente
buongiorno a tutti
ho un problema con un'agenzia funebre con pro rata alla quale tengo la contabilità.
nel 2008 sono subentrata ad una ex dipendente, la quale registrava le fatture con iva indetraibile così l'iva si è sommata al costo.

invece per quanto mi riguarda, da marzo, ho impostato nel programma di contabilità che utilizzo che la società è in pro rata.

Risultato:
fino a febbraio l'iva indetraibile è sommata al costo
da marzo a dicembre l'iva mi viene automaticamente messa nel conto iva indeducibile :eek: tra gli oneri tributari :smile1:

qualcuno sa se devo fare qualcosa?
credo che vada bene come ho fatto io, ma a questo punto che faccio??? devo variare le registrazioni da gennaio a febbraio????

grazie a chiunque potrà darmi una risposta
 

Mickey

Utente
Riferimento: iva pro-rata

Va bene così. In ogni caso l'iva diventa costo deducibile per la società sia che sia sommata al costo principale che messa a parte nel conto iva indeducibile.
Hai fatto bene.

Saluti
Michele
 

sandrina

Utente
Riferimento: iva pro-rata

grazie mille
è la prima volta che scrivo su qst forum, quindi scusate per qualunque dimenticanza
ancora grazie
 

marcocomm

Utente
Riferimento: iva pro-rata

se una ditta ha un pro-rata al 100% (fa solo operaizoni esenti) o fa anche qualche piccola operazione imponibile (ma questa operazione è occasionale, cioè non mi cambia il pro rata al 100%) allora l'iva sugli acquisti è già totalmente indetraibile (quindi la sommo al costo del bene acquistato).
Se invece ho un pro-rata ma non al 100%, registro gli acquisti solo per l'imponibile, e l'iva indetraibile va nei costi diversi
 

sandrina

Utente
Riferimento: iva pro-rata

no no
questa ha il pro rata al 100%
solo che avevo il dubbio che avendo fatto in due modi diversi, potesse creare qualche problema
 
Riferimento: iva pro-rata

se una ditta ha un pro-rata al 100% (fa solo operaizoni esenti) o fa anche qualche piccola operazione imponibile (ma questa operazione è occasionale, cioè non mi cambia il pro rata al 100%) allora l'iva sugli acquisti è già totalmente indetraibile (quindi la sommo al costo del bene acquistato).
Se invece ho un pro-rata ma non al 100%, registro gli acquisti solo per l'imponibile, e l'iva indetraibile va nei costi diversi
il pro-rata è zero, perchè il pro-rata è de intendersi come una percentuale di detraibilità e non di indetraibilità.
 

doretta

Utente
Riferimento: iva pro-rata

Anch'io ho sempre fatto come dice marcocomm.

Ora ho questo problema:
Pro-rata da Iva annuale 2007 = 3%
Contabilizzo i costi per l'imponibile, l'iva non deducibile a costi diversi.

Dalla dich. annuale Iva 2008 risulta un pro-rata = 0%

Nel 2009 dovrei imputare l'iva non deducibile al costo.
Ma se poi nel 2009 il pro-rata ritorna maggiore di 0%? Come posso andare a stornare l'iva deducibile dal singolo costo?
E se continuo a fare le registrazioni come se fosse pro-rata >0%

Suggerimenti?
 

Mickey

Utente
Riferimento: iva pro-rata

Usa il conto IVA indetraibile Pro-rata, così a fine anno agirai stornando tale conto se aumenta la percentuale di detribilità.

Saluti
Michele
 
Riferimento: iva pro-rata

E' proprio così che funzione il pro rata: la dichiarazione annuale Iva ti dà il valore definitivo e corretto che devi usare "provvisoriamente" per l'anno successivo in tutte le liquidazioni Iva di periodo: quando poi arriverai a fine anno farai il conteggio preciso e definitivo ed effettui "il conguaglio " diciamo così Iva nella relativa dichiarazione; se ad es. hai detratto "provvisoriamente" di più durante l'anno con la dichiarazione sistemi l'Ivain modo corretto.

saluti
 

marcocomm

Utente
Riferimento: iva pro-rata

esatto. attenzione però che se sei già sicuro che farai solo operazioni esenti, allora l'iva a monta è già tutta indetraibile e si somma al costo del singolo bene/servizio.
La cosa ha effetti pesanti ad esempio ai fini studi di settore, perché se sommo l'iva al costo ho costi inerenti o per servizi + alti. Se invece l'iva indetraibile va negli oneri diversi, non pesa negli studi di settore.
Anche per i cespiti cambia il valore dei beni strumentali e le quote di ammortamento
 
Alto