Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA prestazione di servizi in paesi comunitari

Buongiorno a tutti, ho una domanda.
Una azienda prestatrice di servizi con sede legale ed operativa in Polonia mi ha presentato un preventivo per un servizio (il committente è la mia azienda, sede legale ed operativa in Italia) da svolgere in Polonia inserendo l'IVA al 23%.
Vi chiedo, come funziona il regime IVA tra Italia e Polonia?
Posso farmi fare la fattura senza IVA?

Grazie

AB
 

Luigia

Amministratore
E' molto strano che inseriscono l'Iva. Tuttavia direi che i servizi sono imponibili in italia. La ditta Polacca deve emettere fattura senza Iva e la sua azienda deve integrarla e presentare anche il modello Intra.
 

oemme

Utente
Buongiorno,
direi che bisogna controllare preliminarmente se entrambe le aziende risultano nell'archivio VIES.
Se una delle due o se entrambe non vi risultano, per acquisti/cessioni di beni o servizi generici direi che la fattura debba essere assoggettata all'IVA nazionale e, nel caso di acquirente italiano, integrata.
Non mi è mai capitato però di operare con soggetti UE non iscritti al VIES per cui non saprei scendere in ulteriori dettagli.
 
confermo quanto espresso da Luigia.
ritengo che la società in Polonia abbia fatto un preventivo nella evidente errata convinzione di non trovarsi di fronte ad un soggetto dotato di partita iva, ma di un privato.
infatti se la prestazione fosse rivolta ad un privato la fattura andrebbe assogettata all'aliquota iva polacca.
ciao
 
Alto