Buongiorno a tutti, ho avuto risposta dalla Dogana.
Testo risposta:
In ordine al Suo quesito, si ritiene che nel caso rappresentato, l'operaziopne costituisca per il soggetto nazionale un ordinario acquisto intracomunitario e che la fattura del cedente polacco verso la società italiana sia senza applicazione dell'imposta, fattura che dovrà essere poi integrata e registrata ai sensi degli artt.46 e 47 del D.L. n.331/93.
Pertanto, si fa presente che per il caso di acquisto da parte di un operatore italiano (IT) di beni da fornitore polacco (PL) e successiva cessione a cliente italiano privato con consegna diretta dei beni a quest'ultimo, si riepilogano gli adempimenti del soggetto nazionale:
Obblighi di IT:
- riceve da "PL" fattura senza IVA che integra e registra come acquisto intracomunitario ai sensi degli artt. 46 e 47 del DL 331/1993;
- compila l'Intra-2bis;
- se soggetto mensile, alla colonna 15 del modello Intra 2/bis, dovrà essere riportata la sigla automobilistica della Provincia in cui le merci sono destinate al consumo
- emette fattura con IVA nei confronti del soggetto privato nazionale.
Quindi loro la vedono cosi.
A questo punto o che trovo i riferimenti comunitari (la Dogana mi ha dato solo quelli italiani) per far capire che deve emettermi fattura senza IVA, o che opero come suggerito da STUDIOCEL.
Alla luce da quanto mi ha indicato la dogana, incorro a problemi fiscali se opero nella maniera indicata da STUDIOCEL?