Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e spese bancarie.

M

marco51

Ospite
Legge iva...

Art. 13 Base imponibile.
La base imponibile delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi e' costituita dall'ammontare complessivo dei corrispettivi dovuti al cedente o prestatore secondo le condizioni contrattuali, compresi gli oneri e le spese inerenti all'esecuzione e i debiti o altri oneri verso terzi accollati al cessionario o al committente, aumentato delle integrazioni direttamente connesse con i corrispettivi dovuti da altri soggetti.

Notare:

....compresi gli oneri e le spese inerenti all'esecuzione...

La valutazione di tali spese accessorie va fatta caso x caso. Evidentemente la tua controparte ha valutato che le spese di incasso lo siano...

Il tuo primo post inizia in modo un po' strano...

un cliente ha emesso fattura .... forse e' un fornitore.
 
F

francesca1

Ospite
scusate..in effetti non ho ancora un linguaggio corretto sull'espressione dei quesiti..ho trovato un commento sul fiscoon line che diche che sono esclusi art.15.grazie a tutti di esserci!!
 
Ripropongo ad integrazione questo quesito posto tempo orsono ... mi chiedo dal momento in cui in fattura assoggetto ad iva le spese bancarie (emissione riba, recupero insoluto ecc.) in caso di documento con più aliquote come è giusto applicare iva ? ripartisco in quota parte o applico il 22% ?
 
Alto