Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e spese bancarie.

F

francesca1

Ospite
un cliente ha emesso fattura aggiungendo all'imponibile come spesa accessoria le spese di incasso riba.secondo me non è corretta la fattura ..ma dove posso trovare una normativa di riferimento o comunque quale è la prassi?
Grazie in anticipo
 
F

francesca1

Ospite
una fattura di vendita ed essendo che il cliente ha pagato con una riba la banca ha fatto pagare al mio cliente delle commissioni lui le ha riaddebitate al compratore come spese accessorie e calcolato l'iva anche su quello.
 
F

francesca1

Ospite
sosotanzialmente...posso rendere prestazioni accessorie le spese bancarie che il venditore ha sostenuto per far pagare il compratore con una riba?
 
S

stella

Ospite
Io non credo ci siano particolati vincoli in questo senso.. o addebiti tutto a costo principale oppure a spese accessorie.. com'è la descrizione in fattura?
 
F

francesca1

Ospite
non c'è descrizione c'è scritto come descrizione: prestazione accessoria.
Ho guardato l'art.10 del 633 e dice che tutti i tipi di spese bancarie sono esenti ma ci sono dei casi particolari..ma nn li trovo!!Secondo me non sono da inserire come imponibile iva ma come articolo esente..ma il mio dominus dice che si può fare e non so dove anndare a cercare..
 
M

marco51

Ospite
Le spese bancarie riaddebitate divengono accessorie rispetto all'operazione principale. Poiche' l'operazione principale e' assoggettata a iva (cessione di beni) il riaddebito delle spese segue anch'esso l'assoggetamento all'imposta.
 
F

francesca1

Ospite
potresti cortesemente dirmi quale è la norma che dice questo?o qualunque altra cosa che posso stampare e fargliela vedere?
Mi aiuteresti veramente...grazie
 
M

Marlin

Ospite
nei documenti emessi si si richiama l'articolo 15 nel caso in cui vuole "riaddebitare" una spesa sotenuta in NOME e per CONTO del cliente.

Se manca questo presupposto ( come nel tuo caso ) è corretto assoggettare il tutto ad iva
 
Alto