Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva compensazioni e visti di conformità

simonasim

Utente
buongiorno a tutti....
volevo porvi un quesito... Considerati i problemi relativi a chi ha crediti al 31.12.2009 superiori a 15.000,00 euro. Un cliente (che normalmente è a debito tutti i mesi) ha ricevuto a dicembre una fattura con un importo di IVA elevato, cosa mi vieta di fargliela registrare nel 2010? in modo che possa portarsela in detrazione nella liquidazione mensile di gennaio insomma....
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: iva compensazioni e visti di conformità

buongiorno a tutti....
volevo porvi un quesito... Considerati i problemi relativi a chi ha crediti al 31.12.2009 superiori a 15.000,00 euro. Un cliente (che normalmente è a debito tutti i mesi) ha ricevuto a dicembre una fattura con un importo di IVA elevato, cosa mi vieta di fargliela registrare nel 2010? in modo che possa portarsela in detrazione nella liquidazione mensile di gennaio insomma....
niente, ma tanto la potresti portare in liquidazione iva lo stesso no?
i problemi sorgono solo se vuoi compensare in f24 iva con altri tributi, mica iva da iva.

ciao
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: iva compensazioni e visti di conformità

Anzi ... a ben pensare ... sarebbe da registrare nel 2009, così chiuderebbe il 2009 a credito e potrebbe fare solo la dichiarazione iva autonoma senza dover fare per forza la comunicazione dati iva entro il 28.02 ... ottieni lo stesso risultato (iva da iva) e fai un adempimento in meno.
Ciao
Nicoletta
 

simonasim

Utente
Riferimento: iva compensazioni e visti di conformità

si è vero ma se il credito, come nel caso supera i 15.000,00 euro dvo anche fare il visto di conformità...
Ho pensato a lasciare il credito Iva da utilizzare solo per l'iva (compensazione verticale) ma purtroppo a metà gennaio ho utilizzato per un imposrto esiguo il credito per un altro tributo (compensazione orizontale)
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: iva compensazioni e visti di conformità

Non vorrei prendere uno svarione ... ma tu puoi anche compensare qualche importo e non aver bisogno del visto di conformità se ti mantieni al di sotto della soglia di Euro 10.000 per quanto riguarda gli importi compensati, portando tutto il resto dell'eccedenza iva da iva.
 
Alto