Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA CEE

R

Roberto

Ospite
Ho due quesiti diversi riguardanti l'IVA intra-CEE

1) Ho prestato dall'Italia un servizio di consulenza per una ditta inglese, emettendo successivamente una fattura esente da IVA. Ho fatto bene? Devo presentare nessuna dichiarazione doganale (il modello INTRASTAT è relativo soltanto alle merci?)

2) Ho acquistato via Internet dei beni da una ditta francese che me li ha fatturati con un'IVA del 19,6%. Come devo registrare questo acquisto? Come faccio l'eventuale integrazione al 20% (se necessaria)?

Grazie del vostro aiuto

Roberto
 
F

fab64

Ospite
1) nessun intra per i servizi
2)autofatturazione sul totale, se trattasi di merci dichiarazione intra
 
R

Roberto

Ospite
Ma con l'autofatturazione dovrei pagare l'IVA in Italia, giusto? In questo caso cosa succede all'IVA che ho già pagato in Francia? E' stata addebitata per errore?
 
F

FAB64

Ospite
1.CON L'AUTOFATTURAZIONE NON PAGHI IVA IN ITALIA IN QUANTO LA REGISTRAZIONE E' SIMILE A QUELLA DEGLI INTRA.
2.E' STATA ADDEBITATA IVA IN QUANTO MOLTO PROBABILMENTE NON HAI COMUNICATO AL FORNITORE IL TUO CODICE IVA.
C'E' UNA PROCEDURA DI RECUPERO PER L'IVA ESTERA MA ABBASTANZA COMPLICATA.
 
R

Roberto

Ospite
Ma con l'autofatturazione dovrei pagare l'IVA in Italia, giusto? In questo caso cosa succede all'IVA che ho già pagato in Francia? E' stata addebitata per errore?
 
R

Roberto

Ospite
Ma con l'autofatturazione dovrei pagare l'IVA in Italia, giusto? In questo caso cosa succede all'IVA che ho già pagato in Francia? E' stata addebitata per errore?
 
Alto