Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva autovettura

F

Francy

Ospite
sono un professionista, ho acquistato l'autovettura nuova e sò che posso portarla in detrazione per € 9.038,00 l'ho pagata 27.000 € + iva 5.400 Quale parte di iva posso portare in detrazione? il 10% ma di quale importo? Vi sarei grata se mi indicaste l'importo preciso.Grazie
 
A

alberto

Ospite
l'iva detraibile è il 10% del 20% aliquota iva..
quindi un misero 2%... fai il 2% di 27000=540

che è poi il 10% di 5400....

ciao
 
F

Francy

Ospite
Alberto scusami, ma quindi indipendentemente dal fatto che io possa portare in detrazione solo € 9.038?? calcolo semplicemente il 10% dell'iva? grazie
 
A

alberto

Ospite
si, dell'iva esposta in fattura... (e quindi un misero 2% dell'imponibile in fattura)


ciao
 
G

gianni tavecchia

Ospite
Altro calcolo (yuuuuuuuu):
1/10 dell'iva esposta in fattura!!
Indipendentemente della quota imponibile deducibile...
 
A

alberto

Ospite
come gianni, che intendi?
Dal 2001, limitatamente all’acquisto, all’importazione e all’acquisizione mediante contratti di locazione finanziaria, noleggio e simili di detti veicoli, l’indetraibilità IVA è ridotta al 90% del relativo ammontare ed al 50% nel caso di veicoli con propulsori non a combustione interna.

art.30 c.4 l.388/2000.

ciao
 
A

alberto

Ospite
che io calcoli il 10% di 5.400 (iva in fattura) = 540 o il 20% di 2700 (50% visto che l'imponibile è indeducibile al 50%) = 540

quindi......

l'art. 30 dice chiaramente "...l'indetraibilità (iva) è ridotta al 90% del relativo ammontare....."

5400 *90%(indetraibile) = 4860 quindi 540 iva detraibile = 1/10 iva esposta in fattura....
 
G

gianni tavecchia

Ospite
Alberto,
ti leggo sempre e sei molto chiaro, ma...
adesso proprio mi sfugge la tua precisazione!!
????? Sai il lunedì x me è dura.
 
Alto