Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva al 10% per seconda abitazione

R

ROSSELLA

Ospite
Un intonachista deve fare la fattura per lavori di rifiniture edili ad una seconda abitazione privata con aliquota 10 %?
E' vero che il cliente la dichiarazione dell'applicazione dell'aliquota agevolata al 10 % non deve farla?

[%sig%]
 
A

alberto

Ospite
no non è vero..
deve rilasciarla eccome.
l'iva in edilizia è il 20%
le aliquote 4% e 10% posson esser applicate in presenza di determinate condizioni.
Per aver diritto al 10% inoltre, nn basta la semplice dichiarazione ma occorre anche copia di concessione edilizia o dia dalla quale evincere il tipo di intervento e la relativa aliquota iva applicabile.
Il fornitore del servizio è responsabile dell'iva applicata e la semplice dichiarazione non lo esime da questo, in quanto è tenuto a verificare i presupposti per applicazione di aliquote ridotte..

ciao
 
M

marc2001

Ospite
Cara Rossella,

attenta che Alberto ha sparato una cazzata...
In realtà le manutenzioni ordinarie e straordinarie su abitazioni private hanno l'Iva al 10% fino al 31/12/2005.
Inoltre, come è noto, per le manutenzioni non c'è bisogno di nessuna concessione edilizia (che serve solo per ristrutturazioni, restauri e risanamenti conservativi).
In questi casi, quindi, il proprietario non deve dichiarare nulla, se non forse che si tratta di un immobile abitativo privato...ma questo è ben evidente a chi fa la prestazione.

Complimenti per il nome (Rossella) mi piace molto.

Marc
 
M

marc2001

Ospite
Cara Rossella,

attenta che Alberto ha sparato una cazzata...
In realtà le manutenzioni ordinarie e straordinarie su abitazioni private hanno l'Iva al 10% fino al 31/12/2005.
Inoltre, come è noto, per le manutenzioni non c'è bisogno di nessuna concessione edilizia (che serve solo per ristrutturazioni, restauri e risanamenti conservativi).
In questi casi, quindi, il proprietario non deve dichiarare nulla, se non forse che si tratta di un immobile abitativo privato...ma questo è ben evidente a chi fa la prestazione.

Complimenti per il nome (Rossella) mi piace molto.

Marc
 
E

Emil

Ospite
Anche se Alberto non ha precisamente risposto come pensi tu, caro Marc2001, non ti puoi permettere di usare quel tono!
 
M

marc2001

Ospite
E tu chi sei la fidanzata di Alberto?
Comunque non volevo offendere nessuno...volevo solo far notare una risposta che a mio parere non è corretta.

Marc
 
A

alberto

Ospite
cazzata?
le manutenzioni e riparazioni straordinarie nn necessitano di concessione edilizia, ma forse forse una piccola dia?
e che ne sa il fornitore del servizio se l'intervento nn rientra nella lettera A, b, c, o d della legge 457/78?

e la cavolata è che l'iva al 10% sia solo sin al 31/12.. gli interventi di cui alle lettere c/d 457/78 son sempre al 10% e su tutti i fabbricati..
 
E

Emil

Ospite
Non sono la fidanzata di ALberto, ma rispetto una persona che ha dato tanto con la sua professionalità a questo forum.
Se volevi far notare una risposta non corretta non c'era bisogno di tali toni. L'educazione e la correttezza sono le prime cose e penso che a te manchino.
 
B

Bicia

Ospite
Re: X Emil...iva al 10% per seconda abitazione

arrivo adesso...ma che clima!!!...
occorre veramente che anchi qui si applichino i dettati "deontologici", o il semplice fatto della ...."interfaccia" autorizza qualcuno ad avere una "faccia" così tosta e discutibile...???
d'accordo le nutelle e cibi vari...ma occorre riacquistare toni su tutti i fronti...a cominciare dai nick fino ai termini usati...ciao, buon lavoro...non mi fate arrabbiare!!!
 
E

Emil

Ospite
Re: x Bicia iva al 10% per seconda abitazione

Cribbio Alberto che tempismo! Postati alla stessa ora.
Per Bicia scusa non è da me, ma tra post cancellati e insulti oggi mi hanno proprio fatto girare le biiiiiiiiiiip. Ed è pure il mio compleanno!
Ma attaccare così una persona garbata gentile ed educata come Alberto ha fatto traboccare il vaso della mia pazienza.
Scusa
Emilio
 
Alto