Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% fornitura e posa in opera

Sbagli....

l' appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobile abitativo è al 10% eccetto i beni significativi facenti parte dell' appalto che scontano l' iva 22 e 10 in funzione dei costi appalto che non siano beni significati i..le tubazioni sono al 10 e fanno quota anche per calcolare il 19 dei beni significativi...

In appalto tubi scarico della caldaia sono al 10 e incidono sul calcolo per il 10 della caldaia..
I tubi dei sanitari sono al 10 e incidono sul calcolo per il 10 dei sanitari e rubinetterie..
Se c'è un contratto di appalto concordo con te, anche i beni non significativi (quindi i tubi) vanno al 10% - ma c'è contratto di appalto?

da cui traggo:

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria​

Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sulle unità immobiliari abitative, è prevista l’Iva ridotta al 10%.

Sui beni, invece, l’aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell’ambito del contratto di appalto.

Se non c' è un contratto di appalto è inutile parlare dell' iva al 10% per i clima e per tutto il lavoro
QUANDO NON SPETTA L’AGEVOLAZIONE
Non si può applicare l’Iva agevolata al 10%:
ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori
ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente
 alle prestazioni professionali, anche se effettuate nell’ambito degli interventifinalizzati al recupero edilizio
 alle prestazioni di servizi resi in esecuzione di subappalti alla ditta esecutrice deilavori. In tal caso, la ditta subappaltatrice deve fatturare con l’aliquota Ivaordinaria del 22% alla ditta principale che, successivamente, fatturerà laprestazione al committente con l’Iva al 10%, se ricorrono i presupposti per farlo.

Se c'è contratto di appalto sicuramente iva al 10% - se il fornitore fa fornitura c/posa anche in questo caso iva al 10% solo sui condizionatori e con i limiti dei beni significativi - se c'è solo fornitura iva ordinaria al 22%.
- il titolo del post è "iva al 10% fornitura e posa"
- i preventivi non mi sembra che parlino di appalto, ma di fornitura e posa/installazione

E' un preventivo/contratto di vendita climatizzatori, installazione e fornitura materiali per la posa in opera.. no contratto di appalto.

Allego questo screenshot di una nota marca di clima, dove però non si fa riferimento sulla fornitura per la posa in opera

Quello su cui ribatti, Studiocel, è la conoscenza del costo del clima "alla fabbrica" ossia quanto viene a costare alla ditta che me lo vende? E' da quel dato che poi si può calcolare tutto il resto?

Pensate che sia opportuno che mi faccia rifare il preventivo rimarcando bene (lo avevo già fatto :)), che è mio diritto usufruire delle agevolazioni IVA? Perché mi pare di leggere dai vostri interventi che non ci siano dubbi sul fatto che il primo preventivo, quello dal prezzo più basso, sia un po' discutibile.

Vi sono grata per il vostro tempo

Allegati

• Screenshot 2025-06-09 alle 13.49.15.jpeg
    Screenshot 2025-06-09 alle 13.49.15.jpeg
    123,6 KB · Visite: 8
E' un preventivo/contratto di vendita climatizzatori, installazione e fornitura materiali per la posa in opera.. no contratto di appalto.

Allego questo screenshot di una nota marca di clima, dove però non si fa riferimento sulla fornitura per la posa in opera

Quello su cui ribatti, Studiocel, è la conoscenza del costo del clima "alla fabbrica" ossia quanto viene a costare alla ditta che me lo vende? E' da quel dato che poi si può calcolare tutto il resto?

Pensate che sia opportuno che mi faccia rifare il preventivo rimarcando bene (lo avevo già fatto :)), che è mio diritto usufruire delle agevolazioni IVA? Perché mi pare di leggere dai vostri interventi che non ci siano dubbi sul fatto che il primo preventivo, quello dal prezzo più basso, sia un po' discutibile.

Vi sono grata per il vostro tempo
a mio parere lo screenshot da te postato è corretto - il preventivo deve separare il costo del bene dal costo del montaggio e il totale del preventivo deve essere pari alla somma del bene (significativo) e del lavoro (montaggio o posa in opera). Il dubbio sul primo preventivo te l'ho evidenziato, vorrai chiarirti meglio col fornitore

Grazie Gianni1968 per la conferma,
potendo argomentare meglio, grazie ai vostri contributi, proverò a sentire la ditta che mi ha fatto il preventivo.

Comunque, pare che questa cosa dell'IVA al 10% dia qualche "fastidio".. altre ditte che ho interpellato si sono dimostrate "seccate" soprattutto sui prodotti in offerta con IVA e installazione inclusa.. e non riesco a darmi una spiegazione.

È un appalto !!!!!

Ma non riuscite a capire che se non fosse appalto l' iva sarebbe il 22 su tutto l' importo dei clima?....

Ultima modifica:
Da quanto ho potuto capire, pare si tratti di contratto "misto"

"... secondo la Suprema Corte di Cassazione (sentenza n. 872 del 17gennaio 2014)…… sono sempre da considerarsi contratti di vendita
(e non di appalto) i contratti concernenti la fornitura ed eventualmente anche la posa in opera qualora l’assuntore dei lavor i sia lo stesso
fabbricante o chi fa abituale commercio dei prodotti e dei materiali di che trattasi … (il nostro caso dei serramenti o dell’acquisto della caldaia
per la realizzazione di un impianto di riscaldamento).

Al contrario, sempre secondo la Corte di Cassazione, si tratterà di appalto con prevalenza dell’obbligazione di fare ..quando la materia
viene in considerazione quale strumento per la realizzazione di un’opera o per la prestazione di un servizio. (es. incarico un falegname per la
libreria ed acquisto tramite lui anche il legno necessario)."

Fonte Codacons Piemonte

Da quanto ho potuto capire, pare si tratti di contratto "misto"

"... secondo la Suprema Corte di Cassazione (sentenza n. 872 del 17gennaio 2014)…… sono sempre da considerarsi contratti di vendita
(e non di appalto) i contratti concernenti la fornitura ed eventualmente anche la posa in opera qualora l’assuntore dei lavor i sia lo stesso
fabbricante o chi fa abituale commercio dei prodotti e dei materiali di che trattasi … (il nostro caso dei serramenti o dell’acquisto della caldaia
per la realizzazione di un impianto di riscaldamento).

Al contrario, sempre secondo la Corte di Cassazione, si tratterà di appalto con prevalenza dell’obbligazione di fare ..quando la materia
viene in considerazione quale strumento per la realizzazione di un’opera o per la prestazione di un servizio. (es. incarico un falegname per la
libreria ed acquisto tramite lui anche il legno necessario)."

Fonte Codacons Piemonte

Bene se vuoi continuare a considerarlo non appalto, l' iva è del 22%...se sta bene a te sta bene anche a me...
Inutile quindi chiedere l' iva al 10%...

Alto