Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% fornitura e posa in opera

Ururu

Utente
Buongiorno a tutti!

Ho ricevuto questo preventivo per acquisto e installazione climatizzatori. Si tratta di prima casa..
Ho chiesto al rivenditore dell'agevolazione IVA al 10% per la fornitura e manodopera ma mi è stato risposto di no, e che l'IVA al 10% riguarda la voce "installazione" e "importo per differenza tra bene significativo e installazione"

Vi allego screenshot preventivo.. sapete dirmi se è tutto corretto?

Vi ringrazio tanto!

Ultima modifica:
Preventivo scritto col sedere.....non si capisce il puro prezzo dei clima senza posa e perché la prima riga al 22...

Se mi dici che costano senza posa senza iva uno 600 e tre 550, e la posa e varie 150 per ognuno, il totale è giusto...

Vero? Confermi le mie perplessità? Anche secondo te l'IVA alla prima riga deve essere al 10?
Allego un secondo preventivo, che ritengo sia fatto meglio e che mi ha fatto venire il dubbio sul primo che ho pubblicato.
Vero è che desidero con tutta me stessa avere una via di fuga dal caldo che sta imperando.. ma non vorrei farmi prendere troppo dall'emotività del momento e ponderare male.

Vabbè il primo conviene anche se fatto col sedere...spendere il 50% in più col secondo non giustifica un preventivo fatto bene...

Quindi, considerando il primo preventivo.. ritieni che l'IVA al 22 primo rigo relativa alla fornitura e posa in opera tubazione rame eccetera sia correttamente applicata (invece che al 10), oppure ho argomentazioni per far applicare l'IVA agevolata? E' qui che non mi torna..

Grazie Studiocel per la pazienza..

Per come è scritto è certamente sbagliata, come è poi sbagliata di conseguenza l' iva sui clima se anche i 400 sono al 10...

Comunque ripeto, qui bisognerebbe sapere il prezzo dei clima senza la posa....

Mi sono persa..
Nel preventivo è riportato il costo dei clima senza la posa in opera: rigo 2, rigo 3 con IVA al 22%. Ho frainteso quello che vuoi dirmi?

Stavo vedendo, poi, l'esempio riportato nel sito dell'AdE.. e qui mi sono persa ancora di più..

"Esempio
a) costo totale dell’intervento: 10.000 euro
b) costo per la prestazione lavorativa (manodopera): 4.000 euro
c) costo dei beni significativi (per esempio, rubinetteria e sanitari): 6.000 euro
L’Iva al 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e il costo dei beni significativi (a – c = 10.000 - 6.000 = 4.000).
Sul valore residuo dei beni (2.000 euro) l’Iva si applica nella misura ordinaria del 22%."

Dal preventivo l'installazione mi viene a costare 1200 euro con IVA la 10% e fin qui.. mi pare sia corretto;
i climatizzatori mi costano 1250 con IVA al 22%.. pure questo mi sembra ok
La fornitura e posa in opera, materiali come cavi collegamenti elettrici, tubazione rame, etc, mi costa 400 euro con IVA al 22%
E qui mi confermi che è sbagliato.

Ho trovato, poi, questo altro esempio di fattura che parrebbe fare al caso:

Posa in opera 1.500

Sanitari (bene significativo) 2.000

Totale imponibile 3.500

Iva del 10% su 3.000 300

Iva del 22% su 500 110

Totale fattura 3.910

Alla fine.. per fargli correggere il preventivo, che cosa dovrei dirgli? Secondo te.. vale la pena che io ne discuta con loro, visto che già mi hanno detto l'IVA al 22 non si discute per la fornitura e posa in opera?

Ripeto, si deve conoscere il prezzo vendita senza posa e senza iva...

Totale imponibile 3.500........2850
Sanitari (bene significativo) 2.000......clima quanto ?.....potrebbe essere 1850 ?, non 1250

Posa in opera 1.500.....2850 meno clima 1850 = 1000

Iva del 10% su 3.000 300......iva 10% sul doppio della posa in opera... su 2000 = 200

Iva del 22% su 500 110.....iva 22% su costo clima meno posa in opera...su 850 = 187

Totale fattura 3.910.,..... 3237

Vero? Confermi le mie perplessità? Anche secondo te l'IVA alla prima riga deve essere al 10?
Allego un secondo preventivo, che ritengo sia fatto meglio e che mi ha fatto venire il dubbio sul primo che ho pubblicato.
Vero è che desidero con tutta me stessa avere una via di fuga dal caldo che sta imperando.. ma non vorrei farmi prendere troppo dall'emotività del momento e ponderare male.
Buongiorno a tutti, confermo che il secondo preventivo - a mio parere - è corretto, esso dovrebbe svilupparsi in questa maniera:
MANODOPERA - IVA AGEVOLATA 10% - € 1800,00 + IVA
BENI SIGNIFICATIVI - € 2499,63 DI CUI € 1800,00 AL 10% (IMPORTO PARI ALLA MANODOPERA) E € 699,63 AD ALIQUOTA ORDINARIA 22%
TOTALE IVA COMPRESA € 4813,55

Buongiorno a tutti!

Ho ricevuto questo preventivo per acquisto e installazione climatizzatori. Si tratta di prima casa..
Ho chiesto al rivenditore dell'agevolazione IVA al 10% per la fornitura e manodopera ma mi è stato risposto di no, e che l'IVA al 10% riguarda la voce "installazione" e "importo per differenza tra bene significativo e installazione"

Vi allego screenshot preventivo.. sapete dirmi se è tutto corretto?

Vi ringrazio tanto!
Anche qui confermo la poca chiarezza del preventivo, provo ad ipotizzare (chiederà l'utente conferma al proprio fornitore):
BENI SIGNIFICATIVI: (350,00 + 900,00 + 600,00)= € 1850,00
BENI NON SIGNIFICATIVI (TUBAZIONI) - € 400,00
MANODOPERA € 600,00

Su beni non significativi (tubazioni prive di autonomia funzionale) l'aliquota iva a mio parere è ordinaria 22% - € 400,00

Su manodopera aliquota iva agevolata 10% - € 600,00

Su condizionatori (beni significativi), ammesso che sia corretto l'importo di € 1850,00 + iva avremo:
€ 600,00 al 10%
€ 1250,00 al 22%

Riepilogando è corretto il preventivo se il costo dei condizionatori è pari a € 1850,00 (è la voce di € 600,00 - "importo per differenza tra bene significativo e installazione" che crea confusione)
10% € 1200,00 (€ 600,00 manodopera + € 600,00 di costo beni significativi)
22% € 1650,00 ovvero (€ 400,00 tubazioni) + (€ 1850,00 costo condizionatori) - (€ 600,00 condizionatori già compresi al 10%)= € 1650,00

Su beni non significativi (tubazioni prive di autonomia funzionale) l'aliquota iva a mio parere è ordinaria 22% - € 400,00
Sbagli....

l' appalto di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobile abitativo è al 10% eccetto i beni significativi facenti parte dell' appalto che scontano l' iva 22 e 10 in funzione dei costi appalto che non siano beni significati i..le tubazioni sono al 10 e fanno quota anche per calcolare il 19 dei beni significativi...

In appalto tubi scarico della caldaia sono al 10 e incidono sul calcolo per il 10 della caldaia..
I tubi dei sanitari sono al 10 e incidono sul calcolo per il 10 dei sanitari e rubinetterie..

Alto