Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% e detrazione irpef cumulabilità

Salve, sto effettuando una ristrutturazione edilizia prima casa. L'appartamento è intestato a me cosi come la scia al comune indicante appunto che si tratti di lavori di ristrutturazione. Le spese per acquisto materiali e beni finiti le sta peró sostenendo mio padre al fine di poter lui usufruire della detrazione irpef del 50% oltre all'iva agevolata. È corretto che possa sostenere lui le spese e usufruire sia dell'iva agevolata al 10 % oltre che della detrazione irpef al 50%? La ditta formitrice dei beni finiti nonchè la ditta che sostiene lavori a chi dovrà intestare la fattura? Puo intestarla a mio padre indipendentemente dal fatto che la scia sia intestata a me?
Resto in attesa grazie mille
 

pluto

Utente
l'iva 10% ok
per la detrazione può spettare anche a tuo padre ma dovete essere conviventi, le fatture e bonifici intestati a lui, ok autorizzazioni intestate a te..
 
Grazie per la risposta, un'ultima domanda, dato che non siamo convinventi ma lui ha un usufrutto sull'immobile posso procedere con il far intestare a lui le fatture?
 

pluto

Utente
l'usufrutto è un titolo di diritto reale sull'immobile e quindi non ci sono problemi...
usufrutto trascritto in catasto!
 
Alto