Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata al 10%

Silvan

Utente
Un'impresa edile ha realizzato dei lavori di manutenzione ordinaria, per i quali è stata richiesta la semplice autorizzazione al comune competente, sulla copertura di una chiesa parrocchiale. L'aliquota iva, relativa ai lavori di manutenzione ordinaria per edifici di culto è al 10%?
Nel caso di manutenzione straordinaria di facciata di edificio di culto è altresì applicabile per i lavori edili l'aliquota agevolata al 10%?

Grazie
 
Riferimento: Iva agevolata al 10%

Ai sensi dell’art. 1, L. 19.7.1961, n. 659 sono assimilati alle abitazioni non di lusso gli edifici idonei ad ospitare collettività, tra i quali rientrano:
- gli edifici scolastici (R.M. 24.5.1986, n. 321536).
- le caserme;
- gli ospedali, case di cura, sanatori, ricoveri e case di riposo;
- le colonie climatiche;
- i collegi, educanti, pensionati, asili infantili, orfanotrofi;
- le carceri;
- i monasteri, conventi, edifici di culto cattolico;
- i fabbricati simili ai precedenti, anche se non destinati in via principale ad ospitare collettività, sono utilizzati per finalità di istruzione, assistenza, beneficenza, e cura.
Ai sensi dell’art. 36, co. 3, lett. c), D.L. 331/1993, conv. Con L. 427/1993, i fabbricati sopra elencati sono stati inseriti nel n. 127-quinquies, Tab. A, Parte III, del D.P.R. 633/1972, che prevede l’applicazione dell’aliquota Iva ridotta pari al 10% ai corrispettivi delle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto
 
Alto