Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata 4% Completamento Prima Casa

crezisss

Utente
Buonasera,

scrivo qui in quanto non sono ancora riuscito ad avere una versione definitiva dopo aver ricevuto pareri discordanti da geometra, commercialista, banca e notaio.

Ho ricevuto in donazione da mio padre un fabbricato dal grezzo da completare. Per casa al grezzo intendo che sono presenti solo i muri esterni. Mancano: tramezzi, impianti, infissi, pavimenti ecct.
Durante la donazione è stata applicata un'imposta ridotta in quanto il fabbricato donato sarebbe diventato prima casa per me entro 3 anni dalla donazione.

A seguito della donazione è stata presentata una SCIA a mio nome per il completamento della casa.

Ho diritto all'applicazione dell'IVA agevolata al 4% per la prima casa per il lavori di completamento?

Leggendo i requisiti della legge Tupini direi di si, ma non sono un esperto in materia ed il geometra ed il commercialista dicono che questo è un caso particolare (ma non capisco se è per scaricarsene la responsabilità). La banca che mi ha stipulato il mutuo per il completamento ed il notaio sono sicuri di si.

Di chi mi posso fidare? Quali fonti posso usare a sostegno della mia "posizione"?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà.
 

crezisss

Utente
Buongiorno,

grazie per risposta. Si attualmente il fabbricato è accatastato come F3.

Stavo cercando della documentazione a riguardo, ma l'unico documento specifico che ho trovato è la circolare dell'agenzia delle entrate 38/2005. https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getPrassiDetail.do?id={0D7CB712-5BE8-42D0-B240-EB53471F3C8E}
La casistica indicata in quella circolare comprende anche l'agevolazione iva o solo le agevolazioni al momento di acquisto/donazione prima casa?

Nel secondo caso, a quale documentazione posso fare affidamento?

Grazie ancora!
 
Alto